00:00Eh sì, poi il Medioevo è un'epoca divertentissima, ci sono certe novelle a quell'epoca che credo che nessuno oggi userebbe scrivere, così salaci e così divertenti.
00:10A parte gli scherzi, come dire, io sono un medialista, mi occupo di Medioevo, ma qui a Urbino vogliono tutti parlare di Rinascimento.
00:17E quindi, per fortuna, cade bene perché in realtà, anche se noi siamo stati un po' allevati a credere che il Rinascimento sia il contrario del Medioevo,
00:25e invece non è così. Il Rinascimento è il punto d'arrivo del Medioevo. Senza tutti, come dire, i tecnici medievali che hanno via via migliorato la forma delle caravelle,
00:35Colombo non ci arrivava mica in America.
00:37Professore, qual è l'era che ci stiamo inventando adesso, che stiamo criticando oggi?
00:42Ma allora, come dire, noi oggi oscilliamo fra il credere di vivere in un'epoca meravigliosa in cui si sono affermate la democrazia, la libertà,
00:52valori definitivi, diritti civili, umani di ogni genere, e pensiamo che esista una parte del mondo che detiene questi valori
01:03e che non rischia di perderli assolutamente, perché per definizione li possiede, li incarna e li porta anche agli altri, probabilmente.
01:11Quindi in realtà noi oggi, più che non, in un momento in cui si contrappongono le epoche, noi contrapponiamo le parti del mondo.
01:19E per carità l'abbiamo fatto anche in passato, però in passato era più spudorato, oggi è più pericoloso ancora, secondo me.
01:27Voglio dire, quando i colonialisti andavano in Africa e dicevano adesso gli portiamo la civiltà, la fede cristiana,
01:33era una cosa molto semplice in fondo, anche se viene sempre in mente quella vignetta di Altan,
01:38in cui c'è Colombo che è sbarcato in America e c'è l'Indio che ne è venuto incontro, e Colombo gli dice
01:45Se vi portiamo la civiltà, l'Indio risponde, perché ne avete troppa?
01:49Dopodiché noi oggi siamo più ipocriti nel credere che i valori che mancano agli altri
01:56siano il saper convivere in libertà, in democrazia, e che quindi gli altri siano inferiori per questo.
02:04Ma non inferiori nel senso che li possiamo civilizzare, proprio inferiori e basta, intere culture, intere pezzi di mondo.
02:10Noi occidentali li dispreziamo. Ecco, questo mi sembra che sia più significativo oggi che non un confronto fra epoche.
02:18Quanto fa anche il rappresentante degli studenti, io non voglio aprire la questione meta, ha ricordato questo episodio.
02:23Che effetto ne fa avere la vicinanza degli studenti non solo per le sue lezioni, ma anche per una notizia che ha colpito un po' tutti?
02:28Guardi, di questa notizia io non parlerei neanche perché non ne vale la pena.
02:32Il fatto che tanti ragazzi seguono quello che faccio e gli piace quello che faccio è una delle cose più belle, diciamo, di questo periodo della mia vita
02:44in cui delle conseguenze della notorietà ne potrei anche fare a meno di altre conseguenze, ma di quelle lì no.
02:49Grazie.
Commenti