Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 1 giorno fa
Roma, 26 gen. (askanews) - Nelle immagini, camion carichi di aiuti e materiali da costruzione in coda davanti al valico di Rafah, sul lato egiziano, in attesa del via libera per entrare a Gaza.Israele ha accettato di aprire il valico tra la Striscia di Gaza e l'Egitto una volta concluse le ricerche dell'ultimo ostaggio deceduto ancora da recuperare, Ran Gvili. Lo ha annunciato l'ufficio del primo ministro israeliano, Benjamin Nethanyahu, su X. Per ora ha acconsentito ha un'apertura "parziale"."Come parte del piano in 20 punti del presidente Trump, Israele ha accettato una riapertura limitata del valico di frontiera, riservato ai pedoni e soggetto a un meccanismo di ispezione israeliano completo".L'apertura del passaggio - ha precisato Israele - è subordinata al fatto che Hamas compia uno sforzo "al 100 per cento" per individuare il corpo, non è condizionata al suo effettivo ritrovamento. Il lato di Gaza del valico, sotto controllo militare israeliano, è rimasto uno degli elementi chiave ancora irrisolti del cessate il fuoco mediato dagli Stati Uniti nell'ottobre scorso. La sua riapertura è richiesta da tempo dalle Nazioni Unite e dalla comunità umanitaria. Secondo i media israeliani anche gli emissari del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, Jared Kushner e Steve Witkoff, hanno esortato Netanyahu a riaprirlo senza aspettare la restituzione della salma.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Nelle immagini, camion carichi di aiuti e materiali da costruzione in coda davanti al valico di Rafa, sul lato egiziano, in attesa del via libera per entrare a Gaza.
00:10Israele ha accettato di aprire il valico tra la striscia di Gaza e l'Egitto, una volta concluse le ricerche dell'ultimo stagio deceduto ancora da recuperare.
00:18Ran Gvili l'ha annunciato all'ufficio del primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, su X.
00:24Per ora ha consentito un'apertura parziale.
00:27Come parte del piano in 20 punti del presidente Trump, Israele ha accettato una riapertura limitata del valico di frontiera, riservato ai pedoni e soggetto a un meccanismo di ispezione israeliano completo, si legge sul social.
00:41L'apertura del passaggio, ha precisato Israele, subordinata al fatto che Hamas compia uno sforzo al 100% per individuare il corpo, non è condizionata al suo effettivo ritrovamento.
00:51Il lato di Gaza del valico, sotto controllo militare israeliano, è rimasto uno degli elementi chiave ancora irrisolti del cessato il fuoco mediato dagli Stati Uniti nell'ottobre scorso.
01:02La sua riapertura è richiesta da tempo dalle Nazioni Unite e dalla comunità umanitaria.
01:07Secondo i media israeliani, anche gli emissari del presidente degli Stati Uniti, Jared Kushner e Steve Witkoff, hanno esortato Netanyahu a riaprirlo senza aspettare la restituzione della salma.
Commenti

Consigliato