Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 4 minuti fa
Trump minaccia il Canada con dazi al 100% se l'accordo commerciale con la Cina va avanti

Con il suo ultimo sfogo sui social media, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha inasprito la faida con il canadese Mark Carney. Il Canada starebbe lavorando ad accordi commerciali con la Cina e il presidente Usa non è d'accordo

ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2026/01/25/trump-minaccia-il-canada-con-dazi-al-100-se-laccordo-commerciale-con-la-cina-va-avanti

Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Donald Trump ha minacciato sabato di imporre dazi del 100% sul Canada se il paese taglierà le tasse sulle importazioni di auto elettriche dalla Cina.
00:10La minaccia è arrivata con un post su X in cui Trump ha avvertito il premier canadese Mark Carney
00:15che Washington applicherà i dazi su tutti i beni provenienti dal paese se Ottawa stringerà un accordo commerciale con Pechino.
00:22La tensione tra Stati Uniti e Canada ha raggiunto l'apice dopo l'incontro tra Carney e Xi Jinping in Cina a metà gennaio.
00:28Una visita definita storica dal governo canadese e che ha permesso ai due paesi di raggiungere un accordo preliminare.
00:35Meno tasse sulle auto elettriche cinesi, in cambio Pechino favorirà l'ingresso di prodotti agricoli canadesi.
00:41Un accordo che ha fatto infuriare Donald Trump impegnato a contenere il potere economico della Cina.
00:46La minaccia arriva in un momento di forti tensioni tra Washington e Ottawa.
00:51Oltre alle dispute commerciali, gli Stati Uniti hanno anche ritirato l'invito al Canada di unirsi al Board of Peace a Gaza.
00:58Grazie a tutti.
Commenti

Consigliato