Milano, 3 feb. (askanews) - L'esperta di diritto economico internazionale Geneviève Dufour, canadese, ritiene che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump stia "giocando alla roulette russa con l'economia globale" imponendo dazi doganali del 25% sui prodotti provenienti da Canada e Messico e del 10% sui prodotti provenienti da oltre a quelli già esistenti sui prodotti cinesi. "Donald Trump non ha parlato di noi durante la sua campagna elettorale - ha affermato Dufour - Ha attaccato molto la Cina e il Messico, ma molto poco il Canada. Infatti, siamo passati inosservati e all'improvviso, appena è stato eletto, ha iniziato a dire che il Canada è il nemico da sconfiggere, il nemico numero uno. Siamo come responsabili di tutti i mali, ma sappiamo anche che attacca quasi tutti. Quindi, non siamo soli a vivere questa esperienza. Resta il fatto che sì, danneggerà il "Il rapporto che abbiamo con gli Stati Uniti e probabilmente questa volta è una volta di troppo".
00:00E' molto inquietante tutto questo, soprattutto a seconda dei problemi geopolitici che viviamo in questo momento e dell'instabilità politica.
00:07Si tratta di perdite di lavoro, di inflazione, di aumento dei prezzi, di destabilizzazione, di imprevisibilità, di incertezza.
00:20I numeri sono chiari, ci si anticipa una diminuzione del PIB mondiale, ci sono numeri per paese.
00:27Donald Trump non ha parlato di noi durante la sua campagna elettorale, ha molto attaccato la Cina, il Mexico, ma molto poco il Canada.
00:37In effetti ci siamo passati sotto il radar e di sudto, dall'inizio della sua elezione, si sta dicendo che il Canada è l'ennemi a battere, l'ennemi numero 1.
00:45Siamo responsabili di tutti i modi, ma sappiamo anche che attacca quasi tutti.
00:52Non siamo soli a sofferire questo, è evidente che questo raffredderà la nostra relazione con gli Stati Uniti e probabilmente questa volta sia troppo.
Commenta prima di tutti