00:00La tensione sale nel piazzale del comune quando un abitante della zona interessata dalla frana di un mese fa a Sonvico Inferiore pone un quesito con toni accesi al sindaco che risponde senza sottrarsi.
00:17E' in corso una manifestazione di protesta dei residenti delle tre frazioni isolate Sonvico, Fraine e Palot, una settantina in piazza con cartelli e striscioni per chiedere che si acceleri l'iter per lo sblocco dei lavori di ripristino per liberare la strada.
00:31Sono la proprietaria insieme a mio marito di un agriturismo, abbiamo avuto una disdetta dietro l'altra e al momento non abbiamo tempi certi, chiediamo certezze sui tempi.
00:42Chiediamo anche che vengano fermati i camion del trasporto della legna.
00:48Da un mese ormai gli abitanti in zona Val Palot sono costretti ad un calvario, un percorso molto più lungo di circa un'ora contro i 15 minuti del tratto chiuso, alle prese con una strada di montagna da affrontare ogni giorno per andare al lavoro o a fare la spesa.
01:01E' molto difficile, ci vogliono 50 minuti e la strada è bella perché non ha ancora nevicato però il disagio c'è.
01:09Abbiamo perso la pazienza, ecco perché siamo qui, dicono dalla piazza della protesta.
01:14Ci sentiamo abbandonati, nessun abbandono, arriva tutto il sindaco Federico Laini, affiancato dalla vice sindaco Claudia Zanardini.
01:21I fondi per intervenire sono pronti, dobbiamo aspettare il dissequestro dell'area che potrebbe arrivare presto.
01:27Non appena il pubblico ministero mette il decreto l'area viene dissequestrata. Contiamo che possa avvenire almeno nei primi giorni di settimana prossima.
01:37Al termine del confronto decisa una comunicazione più fluida e incontri periodici con i cittadini una volta alla settimana.
Commenti