Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 12 minuti fa
L'Ue deve creare "un esercito europeo", dice il ministro degli Esteri spagnolo Albares

Il ministro degli Esteri spagnolo ha dichiarato a Euronews che l'Europa deve assumere il pieno controllo della propria sicurezza di fronte alle crescenti incertezze geopolitiche. A tal fine, l'Ue deve muoversi verso un esercito europeo, oltre a completare l'integrazione finanziaria

ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2026/01/23/lue-deve-creare-un-esercito-europeo-dice-il-ministro-degli-esteri-spagnolo-albares

Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00José Manuel Albares ha detto a Euronews che il possibile accordo sulla Groenlandia discusso da Donald Trump con il segretario generale della Nato non è ancora chiaro, ma sarà sottoposto a tutti i paesi membri dell'alleanza atlantica, ha assicurato il ministro degli esteri spagnolo.
00:16A Davos il presidente degli Stati Uniti ha annunciato che dopo i colloqui con Mark Rutte è stato definito il quadro di un futuro accordo sull'isola artica.
00:24La Danimarca ha sottolineato che ulteriori discussioni dovranno coinvolgere sia il governo di Copenaghen che quello dell'agroerlandia.
00:30Non è la Nato, è la segretaria generale della Nato che parla con uno degli allievi.
00:35Siamo tutti la Nato, ovviamente siamo la Nato, è normale che il presidente di un paese parla con la segretaria generale della Nato, il presidente di Spagna ha parlato in bilaterale, ma tutti lo facciamo.
00:45Ma su questo annuncio, l'unica cosa che vedo è l'annuncio che fu fatto ieri, ho parlato con i ministri degli Stati Uniti di altri paesi allievi, hanno la stessa informazione che io, solo l'annuncio, e sono sicuro che qualunque sia stato discutito sarà portato al Consiglio della Nato.
01:04Senza puntare il dito contro Trump, Albaresa ha affermato che di fronte a paesi che minacciano la guerra e l'uso della forza, l'Europa deve difendere i propri valori e deve iniziare a muoversi verso la creazione di un esercito europeo.
01:16Sì, come europei, la nostra responsabilità è ancora più grande di prima, dobbiamo stare forte su nostri valori, e i valori sono dei valori della democrazia, dell'internazionale, dell'internazionale e della difendere la pazza.
01:31Se vogliamo continuare a essere un po' di paesi in cui nessuno può portare guerra, o nessuno può usare la coerzione sui, la threat di uso di forza o di coerzione,
01:44noi dobbiamo avere la deterrence in nosa, e abbiamo anche una coalizione delle willi per la sicurezza europea,
01:53e, secondo, un'integrazione di nostre industrie di defensa, e, in questo, un'armi europea.
02:01Grazie.
Commenti

Consigliato