00:00Grazie, buongiorno a tutti, grazie per l'invito. Una cosa che non è stata detta ma che bisogna evidenziare è che noi siamo arrivati proprio un po' col fiato corto alla fine a realizzare, ma che abbiamo avuto anche una sospensione dovuta al covid di due anni.
00:16Ci fossero stati quei due anni probabilmente avremmo già iniziato a sciare su quelle piste e avremmo già avuto tutte quelle infrastrutture pronte. Ma guardi, io credo che la cosa che ci ha spinto di più è il fatto che noi crediamo sostanzialmente nei grandi eventi come motore di sviluppo.
00:34Crediamo nel fatto che i grandi eventi possano lasciare sia delle legacy materiali che sono tutte le infrastrutture, che sono tutti i miglioramenti degli impianti sportivi, ma delle legacy materiali che sono la capacità, la possibilità di presentare un territorio, di presentare le capacità della gente, di dimostrare la capacità di accogliere chi viene sul nostro territorio.
00:59E questo è stato sicuramente uno degli elementi che ci ha spinto a dire di sì. Mi lascio anche dire che all'inizio è stata anche una forma di responsabilità, perché all'inizio il governo dell'epoca era un governo, diciamo, timido rispetto alla possibilità, il mio presidente Fugatti direbbe molto di peggio,
01:25diciamo, timido nel dire di sì ai grandi eventi, tant'è vero che in quell'anno era stata rinunciata la candidatura di Roma per le Olimpiadi estive.
01:37E quindi ci fu una presa di responsabilità da parte degli enti regionali, da il Veneto, la Lombardia, decisero di proseguire questa avventura, nonostante in quel momento non ci fosse il sostegno del governo.
01:53Poi il sostegno del governo, grazie a due persone illuminate, mi lasci dire, come il ministro Salvini e come il ministro Giorgetti, si è riuscito a trovare la possibilità e la capacità di un coinvolgimento indiretto del governo.
02:11Ma all'epoca fu una grande presa di responsabilità, abbiamo messo in pratica il contenuto di quello che si chiama autonomia, responsabilità dei territori, credendo che un evento è utile per il territorio.
Commenti