00:00E' chiaro che questo fa parte del dibattito perché noi in Trentino organizziamo le Olimpiadi in territori dove hanno già una forte vocazione turistica oltre che sportiva su quelle particolari discipline legate alle Olimpiadi.
00:17Quindi il tema indubbiamente si pone, però lo dobbiamo porre senza ideologia, lo dobbiamo porre con la praticità di chi sa quanto è importante un evento di questo tipo ma non tanto in quelle settimane dove si svolgeranno le Olimpiadi e le Paralimpiadi perché in Trentino...
00:36Facciamo un applauso, grazie anche all'amministratore delegato e al direttore generale di FES.
00:41Perché in Trentino verranno assegnate un terzo delle medaglie olimpiche e si faranno le Olimpiadi e le Paralimpiadi.
00:50Però noi lo guardiamo in un'ottica futura, in un'ottica di riuscire a dimostrare che un territorio come il nostro riesce ad organizzare in modo, aspicchiamo ovviamente, efficiente e concreto questo evento.
01:05E' chiaro, occorrerà lavorare sulla mobilità, occorrerà lavorare sulla consapevolezza delle amministrazioni comunali di quanto servirà a organizzare per far passare questo evento nel migliore dei modi.
01:17Però in qualche modo siamo anche abituati perché noi organizziamo oggi le Olimpiadi e Paralimpiadi del 26 ma nel 28, sempre insieme a Lombardia e Veneto, organizzeremo le Olimpiadi giovanili.
01:34E quindi quei territori, parlando appunto di essere pronti a organizzare, essere pronti a gestire il flusso turistico ma anche a gestire l'eredità di quello che rimane dei grandi investimenti che vengono fatti.
01:49Quindi il tema non ci preoccupa perché comunque crediamo di saperlo affrontare.
01:55In Trentino noi investiamo circa 450 milioni di euro sul tema delle Olimpiadi e sono risorse che abbiamo messo a terra e che dobbiamo sicuramente concretizzare in un'ottica futura.
Commenti