00:00Il Castello di Padernello, ricco di storia, fascino e bellezza, apre le porte ai visitatori alla scoperta di nuovi ambienti restaurati.
00:09Un incanto è il maniero quattrocentesco al quale si accede dal ponte elevatoio che si abbassa ancora dopo secoli.
00:14Come ha spiegato Domenico Pedroni, presidente della Fondazione Castello di Padernello, che compie vent'anni,
00:20da quest'anno e per la prima volta i visitatori potranno accedere agli spazi che conducono alle prime stanze del Mastio,
00:26la torre più alta e misteriosa del Castello, l'ultimo baluardo che per secoli ha vegliato sulla campagna circostante.
00:33Qui antiche scalette si inerpicano verso l'alto.
00:36La seconda stanza del Mastio è stata allestita come una camera cinquecentesca, dove oggetti d'epoca ricreano un'atmosfera sospesa.
00:43Il nuovo percorso permette di accedere anche alle stanze, un tempo destinato alla servitù e agli spazi che oggi conservano la biblioteca del filosofo Italo Valent.
00:51Ad unire armoniosamente e magicamente tutto c'è sempre lei, la Dama Bianca.
00:57Secondo la leggenda, lo spirito di Bianca Maria Martinengo, morta cadendo nel fossato a soli 13 anni,
01:03mentre osservava il volo delle lucciole, apparirebbe infatti ancora oggi ogni 10 anni sullo scalone d'onore con un libro dorato tra le mani,
01:10nelle cui pagine, si dice, si è custodito il suo triste segreto.
01:14La magia legata a questi luoghi prosegue anche oltre le mura del castello.
01:17Un sentiero conduce al ponte San Vigilio, opera d'arte in natura creata dall'artista Giuliano Mauri intrecciando polloni di castagno.
01:26E ancora il borgo artigiano di Padernello e la Cascina Bassa, particolarmente apprezzati in ambito enogastronomico.
Commenta prima di tutti