Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 1 giorno fa
Trascrizione
00:00Il calo del potere d'acquisto, il notevole incremento dei prezzi e le incertezze legate alla transizione energetica hanno progressivamente fiaccato il mercato dell'auto, che con meno di 1.526.000 vetture immatricolate ha chiuso il 2025 in contrazione del 2,1% a livello nazionale.
00:18Numeri ben lontani da quelli del 2008, quando le auto vendute in Italia furono quasi un milione in più, ma pure da quelli del 2019, quando comunque si sfiorarono i 2 milioni di immatricolazioni.
00:30La tendenza si fa ancora più marcata nella nostra provincia, dove nell'anno da poco concluso le auto vendute sono state poco più di 27.500, meno 5% nel raffronto col 2024.
00:42Negli ultimi due mesi gli incentivi hanno rilanciato gli acquisti, in particolare quelli di auto elettriche, che hanno superato l'11% delle quote di mercato, ma le vendite stendono ancora a decollare.
00:54Il futuro sarà sicuramente una vettura molto probabilmente totalmente elettrica, però da qui a quando venderemo soltanto macchine elettriche c'è un passaggio che sarà quello che stiamo già vedendo adesso, che è la macchina ibrida, soprattutto full ibrida e plug-in, dove riesci a viaggiare costantemente nel quotidiano in modalità totalmente elettrica, però all'occorrenza c'è anche il motore che va a benzina e quindi può garantirti la tranquillità anche nei lunghi viaggi.
01:19Da segnalare poi l'expload del noleggio a lungo termine che ha superato il 30% delle immatricolazioni.
01:25La ragione va ricercata anche nel prezzo delle vetture, il cui costo medio lievitato da 19 a 30.000 euro negli ultimi dieci anni, e nella scarsissima offerta di auto sotto i 15.000 euro.
01:36Da qui anche il successo di diversi marchi cinesi, molto competitivi sul prezzo, che stanno rapidamente guadagnando la fiducia anche dei bresciani, erodendo nel contempo quote di mercato agli storici brand automobilistici.
01:49Fino a qualche anno fa il prodotto cinese sembrava un prodotto di bassa qualità, oggi invece è considerato un prodotto molto tecnologico.
01:56Tutti i marchi cinesi oggi danno sette anni di garanzia, quindi anche loro sono molto confidenti sul prodotto che stanno realizzando.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato