Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 51 minuti fa
Nuovo sopralluogo all’allevamento abusivo di Ponte Galeria. Dove oltre 30 cani e una decina di gatti vengono tenuti in condizioni non idonee La garante degli animali di Roma Capitale insieme a presidente e assessore del Municipio XI, Asl Roma 3 e Guardie zoofile di FareAmbiente hanno verificato dentro e fuori dalle gabbie le condizioni dei cani sottoposti a sequestro e in attesa di una ricollocazione adeguata.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Nuovo sopralluogo all'allevamento abusivo di Ponte Galeria, dove oltre 30 cani e una decina di gatti vengono tenuti tra baracche fatiscenti senza luce e acqua.
00:09La Garante degli Animali Capitolina, insieme a Presidente Assessore del Municipio 11, Asla Roma 3 e Guardio Zofile,
00:16hanno verificato dentro e fuori dalle gabbie le condizioni di cani sottoposti a sequestro e in attesa di una ricollocazione adeguata.
00:24Siamo venuti a accertarci come ufficio del Garante delle cose che sono state dette, dobbiamo ancora vedere bene le carte che ci devono pervenire sia dall'Asla che dalle guardie Zofile.
00:35La situazione è questa, è chiaro che la logistica è quella che è.
00:39I cani sono circa più di 30 cani, la storia del Pireneo, quindi anche cani difficili di gestione, ci sono delle fattrici.
00:48Cani, secondo me, hanno bisogno o di una ricollocazione presso chi sappia prenderne cura, si parlava di un'associazione, di un reschio, eccetera.
01:00È chiaro che cani questi in gabbia e in canile non possono stare.
01:03Appena vedrò le carte decideremo poi in collaborazione con l'Asla, col Dipartimento e col Municipio come procedere.
01:11Il sequestro preventivo effettuato dalle guardie Zofile e convalidato dalla Procura è scattato una settimana fa per detenzione di animali in luoghi non idonei alla loro natura.
01:21I cani si trovano infatti in recinti arrangiati con reti per materassi e possono contare su coperture ridotte all'osso.
01:28Cucce accatastate una sull'altra e protette da lastre di lamiera, non adeguate a cani di questa taglia.
01:34È impensabile portare in strutture comunali questi 30 cani di dimensioni notevoli, quindi la cosa migliore è quella di nominare custode il gestore,
01:46il quale subirà sicuramente dei controlli successivi da parte nostra e è stato anche diffidato al ripristino dei luoghi e alla sistemazione di tettoie e cucci adeguate per la specie del cane.
02:01L'obiettivo è trovare un'associazione che abbia spazi e competenze per prendersi cura e rieducare gli animali, cani di razza grossi e in alcuni casi aggressivi.
02:11Sì, adesso si stanno verificando le possibili soluzioni, sono animali di grande stazza e anche molti adulti,
02:21ci sono solo quattro cuccioli in questo momento, quindi si stanno sentendo delle associazioni specializzate per poterli prendere in cura.
02:31Proprio vista la caratteristica del cane bisogna ponderare bene il luogo adatto per poterli tenere nella giusta cura,
02:42avviare un percorso di adozione e fare gli interventi dal punto di vista comportamentale che sono necessari.
02:49Quindi i tempi minimi, proprio minimi, ma per trovare la condizione migliore.
02:55C'è poi il capitolo gatti.
02:5611 Maine Coon, razza dalle dimensioni imponenti anche in questo caso,
03:01tenuti in una stanza con uno spazio esterno recintato da una rete vicino alla casetta padronale.
03:07Degli esemplari si interesserà l'ASL, che ha già sottoposto a sequestro amministrativo
03:11tutti gli animali presenti nella tenuta, comprese le caprette.
03:15Sono dell'opinione, ma la veterinaria dell'ASL mi ha confortato che quel tipo di razza,
03:21quel tipo di gatto non può vivere detenuto in quello stato, senza cure, gli occhi sono malconci,
03:28il pelo è arruffatissimo, Maine Coon ha bisogno di cure continue,
03:31un conto gatti più abituati a vivere liberi, questi sono chiusi e secondo me non sono tenuti come dovrebbero essere tenuti.
03:39Quindi c'è già un sequestro amministrativo dell'ASL e chiederemo che vengano messi in sicurezza altrove.
03:44Grazie.

Consigliato