00:00Nel corso delle prossime ore che cosa accadrà? Questo minimo di bassa pressione che sta nascendo nel cuore dell'entroterra africano andrà ad approfondirsi, sbucherà sul canale di Sicilia, verrà bloccata a destra da un anticirone di blocco sulla Russia e questo farà in modo che questa circolazione depressionaria approfondendosi sul canale di Sicilia rimarrà bloccata proprio davanti le coste della Sicilia meridionale.
00:23Cosa si tradurrà a questo? Si tradurrà in un rinforzo e rotazione dei venti ora da Scirocco nel corso delle prossime ore del pomeriggio sera da Scirocco e Levante, venti molto forti addirittura anche di tempesta su tutto lo Ionio per circa 600-700 chilometri, però nell'area dello stretto ci sarà lo sbarramento della Spromonte che farà in modo che soprattutto la zona nord della città e in parte del centro verrà in qualche modo schermata da questa montagna che ricordiamoci che raggiunge quasi 2000 metri.
00:52Quindi il grosso del vento andrà a colpire oltre che l'area Ionica dove sono attese raffiche nella giornata di domani anche di oltre 100 chilometri orari, anche l'estrema porzione sud della città sostanzialmente da Tremestieri fino a Galadi, anche se sarà un vento turbolente, non sarà il solito scirocco regolare, ma un vento appunto che venendo più da est su dest soffera a strappi, a raffiche che ad esempio nella zona di Giampilieri potranno raggiungere anche picchi di 80-90 chilometri orari.
01:20Mareggiate, onde alte?
01:21Sì, le mareggiate saranno il vero problema, il grosso della mareggiata arriverà nel corso della serata di domani, domani bisognerà fare attenzione su tutto il litorale ionico della provincia ma anche sulla costa della zona sud.
01:35Il picco è atteso nel corso del pomeriggio sera di domani quando tutta la zona ionica verrà sversata da onde significative che sarebbe il terzo della media delle onde più grandi di circa 5-6 metri, se non addirittura anche 7 metri.
01:50Nella zona sud di Messina potranno entrare onde anche di 5 metri, anche di 6 metri, quindi tutto il litorale che va sostanzialmente dalla zona di Tremestieri, Mili, fino a Giampilieri sarà particolarmente esposto.
Commenta prima di tutti