Federica Pellegrini è incinta e continua a vivere la sua seconda maternità con la grinta che l'ha resa celebre in vasca. Giunta al settimo mese di gravidanza, la campionessa ha condiviso su Instagram un video che la ritrae impegnata in palestra in un intenso allenamento di forza tra pesi e macchinari. Indossando un completino sportivo che mette in risalto il pancione, la "Divina" ha voluto mostrare come il movimento a 37 anni resti un pilastro della sua quotidianità, anche in questa fase così delicata e speciale della sua vita. Ma non sono mancate le critiche.
[idgallery id="1257419" title="Federica Pellegrini e Matteo Giunta"] Federica Pellegrini incinta, allenamento in palestra Consapevole che le immagini avrebbero potuto suscitare dubbi, la campionessa ha accompagnato la clip con un messaggio molto chiaro, sottolineando la professionalità con cui sta affrontando questo percorso. «Il potere delle donne (nel settimo mese). Ovviamente tutto si fa sempre sotto stretta supervisione medica, ed essere un'atleta aiuta!». ha scritto l'ex nuotatrice. Una precisazione fondamentale per ricordare che nulla è lasciato al caso e che il suo passato agonistico le permette una consapevolezza corporea fuori dal comune.
[idarticle id="2297850,2670730,2675264" title="Pilates in gravidanza: 5 motivi per muoversi,Federica Pellegrini: «Dopo la nascita di Matilde ero vicina alla depressione». La Divina tra fragilità, amore e rinascita,La Ginecologa risponde. Quali esami fare a 38 anni prima di una gravidanza?"] Le polemiche dei follower Nonostante le rassicurazioni, il video ha scatenato un’ondata di commenti contrastanti. Molti utenti si sono detti preoccupati per l’intensità degli sforzi fatti da Federica Pellegrini, invitandola a rallentare: «Io farei attenzione», «Mi sembra troppo», o ancora «Dovresti andarci con più calma», sono solo alcune delle reazioni di chi vede nell'allenamento di forza un rischio inutile. Tuttavia, non è mancato il sostegno di chi considera Federica Pellegrini un esempio di maternità attiva. Diversi fan hanno infatti replicato alle critiche ricordando che non si tratta di una "signora Peppina" qualsiasi che si improvvisa in palestra, ma di una leggenda dello sport mondiale che sa esattamente come gestire i propri limiti.
[idgallery id="1835539" title="Diabete gestazionale e dieta in gravidanza: 10 cose da sapere"]
[idarticle id="904656" title="Sport in gravidanza: l’esercizio fisico fa bene, ma con questi accorgimenti"] Come gestire l'allenamento durante la gravidanza In generale, mantenersi attive mentre si è in dolce attesa è considerato estremamente benefico, purché si seguano regole di buon senso e supervisione professionale. È fondamentale che ogni attività sia personalizzata sullo stato di salute della donna, evitando sforzi che portino a un eccessivo surriscaldamento o a un affaticamento respiratorio estremo. In questa fase è preferibile prediligere esercizi che non comportino rischi di cadute o impatti addominali, puntando sulla tonificazione dolce e sulla mobilità. L'ascolto del proprio corpo resta la bussola principale: imparare a riconoscere quando è il momento di fermarsi è l'allenamento più importante per una futura mamma.
Commenta prima di tutti