Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 1 ora fa
Il Consiglio di Stato ha respinto i ricorsi sugli espropri per il raddoppio ferroviario tra Aprilia e Campoleone, confermando la correttezza dell’iter e la prevalenza dell’interesse pubblico per il potenziamento della tratta Roma-Nettuno

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Il Consiglio di Stato ha respinto i ricorsi sugli espropri necessari per la realizzazione del secondo binario ferroviario tra Campoleone e Aprilia, confermando la correttezza dell'iter autorizzativo.
00:12La controversa riguardava l'esproprio di terreni, notificato da Rete Ferroviaria Italiana, a oltre 80 proprietari per permettere l'ampliamento da binario unico a doppio sulla linea Roma-Nettuno.
00:23Alcuni cittadini avevano contestato l'atto in tribunale, ma i giudici amministrativi hanno ritenuto tutte le procedure conformi alla legge e l'opera di pubblica utilità.
00:33Il progetto prevede il raddoppio di circa 6 km di linea, con adeguamento degli impianti di segnalamento, elettrificazione e potenziamento delle stazioni coinvolte.
00:43L'opera è considerata strategica per migliorare la capacità e la regolarità del servizio ferroviario nella zona sud di Roma e nei comuni pontini.

Consigliato