Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 6 ore fa
E’ stata intitolata a Pio Lo Re la Palestra del liceo La Farina che il dirigente ha guidato per 23 anni. Commozione e partecipazione alla cerimonia da parte di tanti colleghi ed ex alunni. La dirigente Celesti: il suo più grande insegnamento, l'amore per i giovani.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Un applauso lungo e commosso ha accompagnato la scopertura della targa che da oggi intitola la palestra della farina al preside Pio Lorè, scomparso lo scorso luglio, che ha diretto il liceo classico dal 1989 al 2012.
00:15Il ricordo grato e commosso di colleghi, dirigenti, ma soprattutto di tanti ex studenti che portano con sé gli insegnamenti del preside dall'apparenza burbera, ma con un cuore enorme.
00:26La comunità della farina non poteva altro che dire grazie a questo uomo di scuola che ha vissuto per la scuola e ha portato tante novità e innovazioni nel campo educativo e formativo in generale.
00:38Pio Lorè era noto per il suo essere burbero, ma era solo un aspetto esteriore, in realtà aveva un cuore enorme, grande, quindi questo senso di inclusione, di appartenenza alla comunità scolastica, questo lo abbiamo preso come eredità e lo continuiamo a portare avanti.
00:57La cerimonia alla presenza dei familiari, presieduta dalla dirigente Caterina Celesti con l'ex provveditore Gustavo Ricevuto, è stata un amarcord di ricordi, teneri, goliardici, un precursore dell'inclusività, come l'ha definito il professor Nino Carabellò, capace di scandagliare l'animo dei ragazzi e valorizzarne il talento.
01:16Lorè fu punto di riferimento per migliaia di studenti, sostenuti anche nei momenti di contestazione e protesta. Molti hanno ricordato con il sorriso le sue prese di posizione davanti alle occupazioni studentesche, trasformato ogni volta in occasioni di dialogo e responsabilità.
01:31Con l'intitolazione della palestra, la farina consegna al presente un'eredità che parla di impegno civile, educazione e comunità.
01:38Oggi è una giornata particolarmente emozionante per il legame che c'è sempre stato e che ci sarà tra la mia famiglia e questa scuola, che ha voluto anche materialmente legare il nome di mio padre, visivamente il nome di mio padre a quello di questa scuola con la targa che abbiamo appena scoperto.
01:54Ed è con un pizzico di orgoglio che se la scuola è palestra di vita, sono fiero che la palestra di questa scuola porti adesso il nome di mio padre.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato