Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 giorni fa
Trascrizione
00:00Sui marciapiedi, davanti agli ingressi chiusi, sotto le pensiline, con il calar del sole, i luoghi delle marginalità tornano ad affollarsi da chi una dimora non ce l'ha per motivi svariati.
00:11Anche a gennaio, anche con le temperature sotto zero di questi giorni.
00:16Giovani e anziani, uomini e donne, lontano dalle luci e dallo struscio bresciano, vivono o sopravvivono centinaia di persone.
00:23Ma con il clima artico di questi primi giorni dell'anno, dormire in strada si fa ancora più dura.
00:28Ecco perché nelle ultime settimane sono cresciute le richieste di accesso agli spazi di accoglienza in città.
00:34Anche per far fronte a questo fenomeno, dallo scorso dicembre la Caritas di Brescia ha aperto un'accoglienza notturna invernale per uomini senza fissa dimora.
00:43In vicolo San Clemente sono disponibili fino alla fine di marzo 14 posti letto e vengono assicurate cena calda e colazione.
00:50A questo pollo si aggiunge poi il rifugio Caritas, che lavora tutto l'anno, e la mensa Manni, a completare un sistema di accoglienza e accompagnamento che va dal primo aggancio in strada fino ai percorsi di autonomia abitativa.
01:03Ma Caritas è impegnata anche con l'unità di strada, che incontra e sostiene nelle varie zone della città i senza tetto, riconoscendo la complessità e la varietà dei bisogni.
01:12Un grande impegno che tuttavia non basta mai. Negli ultimi anni i numeri dei senza fissa dimora sono cresciuti a dismisura, a Brescia più che raddoppiati, e le richieste di aiuto, in particolare col grande freddo di queste settimane, continuano a crescere.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato