Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 giorni fa

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Il 6 gennaio si festeggia l'Epifania. In questa data si celebra l'apparizione di Gesù al mondo e ai re magi arrivati a Betlemme.
00:08La Befana è invece una figura folcloristica appartinente alla tradizione pagana, che negli anni si è fusa con la storia cristiana.
00:15Unisce quindi la celebrazione religiosa dell'Epifania con antiche usanze popolari, diventando quindi una figura che porta doni e che soprattutto chiude il periodo natalizio.
00:24Da qui il detto l'Epifania tutte le feste porta via. Ecco che le vacanze finiscono e gli alberi e le decorazioni natalizie vengono riposte fino all'anno successivo.
00:33Il 6 gennaio anche a Brescia sarà l'ultimo giorno di festa, ma non solo. Infatti sarà l'ultima occasione per residenti nati in città e in provincia per visitare gratuitamente i musei civici cittadini.
00:45Inoltre al Museo di Santa Giulia si terrà il laboratorio per famiglie e bambini da 3 a 5 anni.
00:50Qui verrà raccontata la storia della Befana e dei Remagi. La strada Winter animerà invece Piazza Paolo VI alle 16 e Piazzetta Pallata alle 17 con spettacoli di circo contemporaneo.
01:02A Cologne ci sarà la non-edizione di Cammina con la Befana, una camminata ludico-motoria non competitiva di 4 chilometri.
01:09Questo martedì sarà però l'ultimo giorno disponibile per vedere i presepi del movimento cristiano-laboratori in mostra al Duomo Vecchio.
01:16Ultimi giorni poi per pattinare in Piazza Mercato. La pista sarà usufruibile fino all'11 gennaio, ma dopo il 6 non sarà più aperta con orario continuato.
01:25A restare visitabile un po' più a lungo la mostra corpo sensibile Ghiacciaio dell'Adamello Ascolto per il Futuro.
01:31Allestita al Moca fino al 24 gennaio continuerà ad essere una mappa vivente che racconta il rapporto tra esseri umani, materia e clima.
01:39Infine, il giorno della Befana, torna la giornata a biglietto unico a Brescia.
01:43Un'occasione quindi per viaggiare con un unico biglietto per l'intera giornata su metro e bus.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato