00:00Donna Imma e Pietro Savastano tornano ragazzi nella Napoli del 77.
00:25Tra povertà, contrabbando di sigarette, fai dei locali, prima del terremoto, prima che un personaggio che ricorda molto Raffaele Cutolo facesse saltare tutto e che la camorra inondasse con la droga le strade della città.
00:40Gomorra alle origini, sei episodi in esclusiva su Sky e streaming solo su Now dal 9 gennaio, è il prequel di una delle serie più amate della tv e racconta l'educazione criminale e anche sentimentale del futuro boss,
00:52mostrando un'epoca che ha definito il volto della criminalità moderna.
00:57I primi quattro episodi sono diretti da Marco D'Amore, anche supervisore artistico e cosceneggiatore del progetto.
01:03Gli ultimi due sono diretti da Francesco Ghiaccio.
01:06Noi raccontiamo il 77 che è un anno non scelto a caso, è veramente un baricentro che sta tra due momenti molto importanti, ovvero il colera del 73 che decimo la popolazione e il terremoto dell'80 che di lì a poco verrà.
01:21Ed è un anno in cui si comincia a presagire questa organizzazione sistematica della criminalità.
01:29Luca Lubrano interpreta il giovane Pietro, poverissimo e ambizioso ragazzo di strada di Secondigliano, che insieme al suo inseparabile gruppo di amici sogna una vita migliore.
01:39Lubrano è affiancato da un gruppo di giovani attori, mentre Imma, ancora adolescente e molto diversa dalla moglie del boss che conosciamo, è interpretata da Tullia Venezia.
01:49Il prequel della saga, tratta dal romanzo di Roberto Saviano, è stato scritto da D'Amore con gli sceneggiatori Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli, che hanno spiegato.
01:58Rispetto a quello che avevamo visitato quando abbiamo scritto Gomorra, che c'erano le vele, comunque il camorrista giovane andava in giro con la borsa di cucci messa a tracolla, tipo borsello e tutto.
02:09Com'era prima questo territorio? Era sempre stato così? Ed era un territorio che è appunto molto sofferente, che non è mai stato curato anche.
02:17Su Imma e Pietro una cosa che ci divertiva è proprio far sentire come in realtà, vedendo questa prima stagione, rimangono aperte ancora mille scelte per ognuno di loro,
02:27quindi ancora non indovini e non è che chiudi con l'idea già di dire ecco questa è la Imma che ho conosciuto nella serie, questo è il Pietro Savastano che ho conosciuto nella serie.
02:36Grazie.
02:37Grazie.
02:38Grazie.
Commenti