Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 giorni fa
L'ultima notte dell'anno, si sa, è festosa, confusionaria, colorata. Allo scoccare della mezzanotte siamo tutti con il naso all'insù a goderci il tripudio di colori e suoni nel cielo, pronti ad accogliere il nuovo anno con tanti buoni propositi. Indubbiamente uno spettacolo unico quello dei fuochi d'artificio nella notte di San Silvestro, ma un vero e proprio incubo per cani e gatti.

continua a leggere su: https://www.radioroma.it/author/roma-di-giorno/

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Non solo Roma, le notizie dalla regione con Elisa Mariani.
00:302025 è un anno davvero importante, un anno che ha segnato anche dei traguardi importanti per la nostra capitale, per la nostra regione e un anno che si chiude come sempre con i nuovi propositi per il nuovo anno.
00:44È in realtà una tradizione che facciamo un po' tutti, ci mettiamo lì e stiliamo quello che vorremmo fare nel nuovo anno che si avvicina, i famosi buoni propositi.
00:56Di buoni propositi che chissà adesso arrivati alla fine di questo 2025 riusciamo mai a portare a termini.
01:02Ve lo chiedo anche qui in diretta e vi chiedo anche di interagire come sempre con noi, vi leggiamo molto volentieri, scriveteci al numero che vedete qui in sovraimpressione e vi leggiamo proprio in diretta nel corso di questa ora.
01:15Anche raccontandoci un po' come sono andate le vostre festività natalizie e cosa farete durante la notte più festosa dell'anno, quella di San Silvestro.
01:25Eppure amici di non solo Roma, la notte di San Silvestro, l'ultima dell'anno, è sicuramente la festa più amata da noi umani.
01:35È una festa colorata, una festa festosa, c'è tanto rumore, tanto caos, si sta insieme a familiari e amici e si cerca di trascorrere l'ultima notte del 2025 nel migliore dei modi.
01:47È però una notte che diventa di fatto un vero e proprio incubo per i nostri amici a quattro zampe.
01:55Ci siamo a onor del vero sensibilizzati nel corso degli anni, in tanti comuni cercano di fare il famoso capodanno senza botti, senza fuochi d'artificio,
02:05perché poi è questo un po' il problema della notte di San Silvestro, i fuochi d'artificio.
02:11Bellissimi, ci piace stare con il naso all'insù a guardare questo tripudio di colori e di rumori nel cielo,
02:17ma costituiscono davvero un problema importante per i nostri animali domestici e non solo.
02:22Questo perché? Perché cani e gatti e animali in generale hanno un udito e un olfatto molto più sensibile rispetto all'uomo.
02:31Quindi quello che noi percepiamo semplicemente come un fuoco d'artificio per un cane o per un gatto domestico
02:37e non solo può costituire un rumore davvero cento volte più forte rispetto a come lo percepiamo noi.
02:44Qual è l'effetto che tantissimi animali cercano di scappare, di nascondersi, di insomma anche farsi del male?
02:51Considerate che soltanto per citare una specie di animali, gli uccelli in tantissimi muoiono proprio durante la notte
02:59che è a cavallo tra il 31 e il primo gennaio.
03:02Senza considerare poi il problema che arriva dopo, cioè il problema dei fumi che si esalano nell'aria
03:08e gli scarti appunto dei fuochi d'artificio che anche in questo caso costituiscono un problema per gli animali.
03:16Tornano gli appelli dei veterinari a limitare quanto più possibile l'utilizzo di botti, petardi e fuochi d'artificio
03:23proprio per tutelare i nostri amici domestici.
03:26Ne parliamo tra qualche istante con un esperto, intanto però diciamo qualche dettaglio utile. Sentite.
03:33Con le festività torna l'allarme dei veterinari sui rischi legati all'esplosione di botti e fuochi d'artificio
03:39che provocano paura, disorientamento e fughi improvvise per cani e gatti.
03:43Il Dipartimento Veterinario del Lazio ricorda che rumori intensi e inattesi possono causare reazioni incontrollate negli animali
03:50esponendoli a incidenti o smarrimenti.
03:53È fondamentale non lasciarli in giardino e predisporre ambienti interni sicuri, evitando catene e spazi aperti.
04:01Per gli animali più sensibili o con fobie è consigliata una visita comportamentale o l'uso di nutraceutici,
04:08feromoni e collari calmanti su indicazione del veterinario.
04:12In casa è utile creare un rifugio protetto con luci soffuse, rumori di fondo e oggetti familiari.
04:19Anche i gatti devono restare in ambienti chiusi, mentre per le passeggiate con i cani è raccomandata una pettorina antifuga.
04:27È fondamentale non rimproverare l'animale, ma offrirgli rassicurazione e presenza.
04:35Allora, noi ne parliamo con l'Avvocato Claudia Taccani, responsabile dell'ufficio legale di OIPA e portavoce del Presidente.
04:43Ciao Claudia, bentornata a Non Solo Roma.
04:46Ciao, ciao Elisa, grazie e ben ritrovati.
04:50Grazie a te per essere in nostra compagnia, auguri il ritardo per le festività.
04:54Natalizia è un piacere di averti qui con noi, anche se dobbiamo parlare di un tema un po' particolare.
05:02Perché è bellissimo stare con il naso all'insù a guardare i fuochi d'artificio, ma davvero costituiscono un problema per tutti gli animali, non soltanto quelli domestici tra l'altro.
05:11Sì, assolutamente, assolutamente. Confermo tutto, anzi auguri da parte di tutti noi dell'OIPA di ritardo di Natale e di un felice anno nuovo.
05:21Verissimo, pochi d'artificio sono molto belli, ma ogni botto è un allarme, una paura per tutti gli animali.
05:29Animali domestici e non soltanto, perché ricordiamo appunto anche la fauna selvatica, che è silenziosa, ma comunque vive vicino alle nostre città o addirittura all'interno delle città, nei posti più verdi.
05:41OIPA, come ogni anno, cerca di sensibilizzare le persone, perché dobbiamo dire che è un cambiamento sicuramente culturale, ci vuole una normativa specifica, ma prima di tutto il cambiamento parte da tutti noi.
05:54Ed è importante adottare delle politiche del rispetto dell'ambiente e del rispetto degli animali e quindi boicottare e vietare i famosi botti, gli fuochi d'artificio,
06:05che veramente costituiscono un pericolo addirittura mortale per tutti gli animali.
06:10Come ogni anno OIPA lancia un decalogo che può essere pratico alla portata di tutti per andare a tutelare i nostri amici animali.
06:20Quindi come comportarsi, come aiutarli per vivere in maniera serena questa notte, che dovrebbe essere in realtà di festeggiamenti,
06:27non un incubo appunto proprio a causa di questi umori per i nostri animali.
06:33Decalogo che insomma siamo tutti orecchi, raccontaci, immagino un decalogo, insomma consigli utili per non far vivere ai nostri amici animali una notte da incubo davvero?
06:45Esatto, allora guarda sono regole che secondo noi sono consigli, che secondo noi sono basilari, sono veramente alla portata di tutti, ma non tutti ci pensano.
06:53Quello per esempio se il nostro animale, in particolar modo se parliamo di cani, sono abituati a stare all'aperto, a stare in giardino, ecco non lasciamoli quella notte o comunque sia prima che dopo,
07:03perché poi sappiamo che i festeggiamenti talvolta li sono prima e talvolta fiscano anche dopo, non lasciamoli fuori in giardino, teniamoli in casa quella notte perché possono fuggire.
07:12Infatti tanti sono i casi di animali che poi si perdono la notte di San Silvestro proprio perché scappano da questi rumori improvvisi, quindi teniamoli in casa.
07:20In casa meglio tenere la televisione o la radio molto alta, adottiamo un comportamento normalissimo, quindi non andiamo diciamo ad accarezzare il nostro cane o il nostro gatto se hanno paura,
07:30perché questo vuol dire diciamo dargli ragione, ma facciamo finta di nulla, ovviamente teniamoli sott'occhio ma comportiamoci come tutti i giorni.
07:38E poi soprattutto se abbiamo dei luoghi in casa che solitamente sono off limits, ecco quella sera lasciamo i miei aperti, che non siano vietati perché loro hanno anche la necessità di trovare un nascondiglio.
07:49Facciamo un esempio, il gatto che vuole andare in armadio, anche se lascia qualche pelo sui nostri vestiti, ben venga, basta che lui sia assolutamente tranquillo.
07:56Chi se ne importa?
07:58Chi se ne importa?
07:59Vietato il fai da te, nel senso che molto spesso magari andiamo su internet e cerchiamo una soluzione addirittura gravissimo farmacologico per cercare di aiutare il nostro cane o gatto,
08:10comunque il nostro animale, vietato è pericolosissimo, ci sono delle sostanze che se non utilizzate in maniera corretta possono addirittura fomentare la fobia,
08:18e quindi affidiamoci a un buon veterinario per i casi più gravi, se dobbiamo appunto supportare il nostro animale con una terapia farmacologica per con la notte o comunque in quel periodo molto difficile.
08:28E poi OIPA fa un appello, fa un appello al legislatore affinché si intervenga a livello nazionale con delle regole precise che rispettino animali e ambiente,
08:38perché ricordiamo che gli animali sono tutelati nella nostra Costituzione, e ci appelliamo ai comuni affinché adottino delle politiche appunto rispettose per gli animali,
08:48come per esempio quello di festeggiare con i fuochi d'artificio silenziosi, esistono questi strumenti meravigliosi che ci regalano appunto delle immagini,
08:59ma sono assolutamente silenziosi e quindi rispettosi per fare una selvatica, cari e gatti e anche per le persone, parliamoci chiaro, che non sopportano determinati rumori.
09:07Ecco, sulla questione legislatura ci arriviamo tra pochissimi istanti, però ti voglio fare una domanda,
09:13nel caso in cui magari in tanti non trascorreranno l'ultima notte dell'anno a casa, ma magari andranno a casa di amici, locali, ristoranti, eccetera,
09:21quindi magari lasciano il proprio animale domestico a casa da solo.
09:25In questo caso ci sono dei consigli specifici, magari non so, lasciare, io ho letto dei vestiti per terra,
09:31o dei vestiti sul letto in modo tale che i nostri animali sentano il nostro odore e si tranquillizzino,
09:36o come dicevi tu, l'armadio, magari lasciarlo aperto così può andarsi a nascondere da solo.
09:40Sì, ti ringrazio di avermi dato perché alcune cose, io le ho chiesto alcune cose, le do un po' più scontate,
09:46ma è assolutamente importante, se non abbiamo la possibilità di portarlo con noi,
09:50e ovviamente Olpa si raccomanda di non portare il nostro animale dove c'è rumore,
09:54o comunque possono esserci appunto pochi d'artificio proprio per tenerlo tranquillo,
09:58quindi se dovesse rimanere in casa da solo il consiglio può essere quello di tenere comunque televisione o radio
10:02ad alto volume perché è un rumore diciamo casalingo, come hai detto tu, qualcosa di nostro in giro,
10:08come se noi fossimo presenti e io aggiungo anche, installiamo una telecamera perché adesso ci sono delle telecamere
10:14che grazie al collegamento internet che quasi tutti noi abbiamo in casa,
10:18abbiamo la possibilità di monitorare il nostro animale e quindi relativi movimenti,
10:22quindi possiamo controllarlo e poi va bene, ai limiti del possibile,
10:25se riusciamo a festeggiare a casa con lui soprattutto se sappiamo che ha paura, è la cosa migliore.
10:30Sì, in effetti sì. Allora, questione legislatura, tu sai che a Roma c'è stata una specie di querella,
10:36cioè battaglia a colpi di querele in un certo senso, perché cosa è successo?
10:43Che insomma il Tar aveva decretato di non utilizzare i fuochi d'artificio proprio all'ultima notte dell'anno,
10:50è intervenuto il Consiglio di Stato dicendo che no, il Tar non aveva ragione,
10:54i fuochi d'artificio potevano essere utilizzati con ragione per le industrie che producono ovviamente questi prodotti.
11:04Cosa ne pensi? Perché c'è un tentativo di fare un cambiamento, però poi intervengono appunto Consiglio di Stato e Tar
11:12e siamo da capo a 12.
11:15Esatto, questo non soltanto a Roma tra l'altro, ma possiamo dire in tutta Italia,
11:18perché molto spesso i comuni hanno emesso delle ordinanze appunto di divieto, di utilizzo dei fuochi
11:23e comunque strumenti rumorosi che vengono, queste ordinanze vengono poi impugnate davanti ai Tar,
11:29in questo caso siamo andati fino al Consiglio di Stato che purtroppo ha dato ragione diciamo alla controparte.
11:34Ma questo perché? Non perché i giudici sono cattivi, ma perché soprattutto in ambito amministrativo
11:38applicano rigorosamente la normativa e dovete sapere che a livello di produzione, commercio, utilizzo di fuochi d'artificio
11:46c'è un mondo a livello normativo addirittura a livello internazionale, europeo
11:51e quindi comunque diciamo che l'Italia da sola non ha così grande autonomia.
11:56Ecco che bisogna riuscire a trovare degli strumenti, visto che ripetiamo la nostra Costituzione
12:01nei principi fondamentali tutela gli animali.
12:03Sì, sì, articolo 9.
12:05Esatto, in questo caso bisogna riuscire a trovare degli strumenti legali
12:09che vadano a rispettare tutti gli interessi,
12:11chiaramente dovrà prevalere quello della salute e della sicurezza dei nostri animali
12:14e perché no riuscire a trasformare questi strumenti, quindi la tradizione
12:19e dal punto di vista anche commerciale sicuramente andare a tutelare i produttori,
12:23ma la trasformazione in strumenti che non vadano effettivamente a disturbare
12:27e in qualche caso estremo anche uccidere veramente gli animali.
12:31E quindi davvero esistono questi fuochi d'artificio silenziosi
12:36che tra l'altro in Francia vengono utilizzati tantissimo
12:38e in Italia leggevo, oggi ho cercato di fare un aggiornamento
12:42prima di incontrarmi con te,
12:44leggevo che anche in Puglia in occasione delle feste di Santi
12:47che soprattutto d'estate sono organizzate,
12:52vengono utilizzati questi fuochi silenziosi
12:55proprio perché sono un bellissimo spettacolo per i nostri occhi
12:58ma sono rispettosi per tutti gli uditi.
13:01Tra le altre cose, ecco Claudia, qui in chiusura
13:04ricordiamo anche che poi in realtà gli effetti si vedono anche il giorno dopo
13:08perché noi ci concentriamo soltanto sul periodo che va
13:12o quell'asso di tempo che va dalla mezzanotte fino alle 2-3 di notte
13:16che sono quelle 2-3 ore in cui vengono esplosi maggiormente i fuochi d'artificio
13:20ma insomma pensiamo anche al dopo, i fumi che vengono isolati nell'aria,
13:25gli scarti dei fuochi d'artificio che possono finire appunto in bocca a cani, gatti
13:30ma anche appunto fa una selvatica, c'è anche quello di problema
13:33che insomma non viene approfondito abbastanza secondo me.
13:36Sì, è vero, non si approfondisce, in realtà se ne parla poco
13:40però è vero ci sono grandissimi pericoli, un po' come possiamo dire per gli umani
13:44perché spesso si sentono persone che vengono lesionate in maniera assolutamente grave
13:48perché in maniera assolutamente, io dico, ignorante, comunque superficiale
13:52per malconoscenza o perché magari parliamo proprio di bambini
13:55accendono delle mice e poi c'è il peggio
13:58quindi c'è anche questo pericolo successivo
14:00oltre che come hai detto un impatto ambientale
14:02ecco che veramente il legislatore deve intervenire sul piano normativo
14:06ma ripetiamo, culturale, ognuno di noi può fare la differenza
14:10e OIPA sostiene che la tradizione può essere assolutamente rispettata
14:14ma deve andare al passo con i tempi
14:15e in questo caso con la sensibilità e rispetto per ogni forma di vita.
14:19Grazie davvero Claudia, consigli utilissimi che sono certa
14:24che verranno presi in considerazione dai tanti che ci stanno ascoltando in questo momento
14:28allora noi ci risentiamo magari nel 2026
14:30ovviamente sempre per parlare di rispetto e tutela degli animali
14:34che ci sono molto cari
14:36grazie ancora e tanti auguri
14:37Grazie, auguri a tutti voi da OIPA, buon 2026
14:41Ciao ciao
14:41A prestissimo, grazie ancora
14:43Non solo Roma
14:46Le notizie dalla Regione
14:48con Elisa Mariani

Consigliato