Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 5 settimane fa
Roma, 19 dic. (askanews) - "In occasione delle festività natalizie centinaia di anziani vengono letteralmente 'parcheggiati' negli ospedali campani, attraverso ricoveri 'impropri', spesso effettuati anche dai familiari per poter andare in vacanza".L'allarme viene lanciato da Salvatore Isaia, presidente di Federsociale e dell'Osservatorio per la Terza età, in occasione della visita del cardinale Don Mimmo Battaglia, Arcivescovo di Napoli, alla RSA Padre Annibale di Francia."Il boom dei ricoveri nei nosocomi, causato anche della diminuzione delle temperature e dagli attacchi influenzali registra, in molti casi, l'esaurimento dei posti letto disponibili, costringendo i sanitari alla degenza in barella e addirittura nelle corsie, in tal modo si aggravano i metodi di soccorso e crescono ulteriormente i costi della spesa sanitaria. Purtroppo, nella nostra regione sono poche le strutture intermedie pubbliche o convenzionate - ha aggiunto Isaia - in grado di garantire l'assistenza agli anziani fragili e ai clochard. Ormai aumentano sempre più i familiari che 'adottano' lo stratagemma del nonno che ha un malore e necessita delle 'indispensabili' cure ospedaliere, anche in presenza di rischiose patologie. Per contrastare questi fenomeni occorre il contributo di tutti gli attori pubblici e provati. Occorre potenziare l'offerta dei servizi sociali nei territori dove l'isolamento è più accentuato, avendo una chiara mappa delle fragilità presenti nella nostra regione, che consenta provvedimenti concreti, in particolare dopo i notevoli tagli imposti dalla spending review anche a questo complesso segmento"."Gli anziani over 65 in Campania sono circa 900mila. La percentuale di disabili, tra questi, è del 22%". "In alcuni casi - ha concluso il numero uno di Federsociale -, abbiamo anche registrato che i pensionati non acquistano i farmaci e non si sottopongono ai necessari esami diagnostici perché non hanno i soldi per pagare il ticket".

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00In occasione delle festività natalizie, il cardinale Don Mimmo Battaglia, arcivescovo di Napoli,
00:05ha fatto visita agli ospiti della Residenza Sanitaria per Anziani, padre Annibale di Francia.
00:09Don Mimmo ha rivolto agli assistiti parole di speranza, esortandoli a percepire la presenza confortante del Signore.
00:16Dopo la recita dell'Ave Maria, l'Alto Prelato ha impartito ai presenti la benedizione.
00:21Ascoltiamo Salvatore Saia, presidente di Feder Sociale e dell'Osservatorio per la Terza Età,
00:26che ha lanciato l'allarme dei ricoveri impropri. In concomitanza delle festività, centinaia di anziani
00:32vengono letteralmente parcheggiati dalle famiglie negli ospedali campani.
00:36È stato veramente un Natale diverso, avevamo bisogno di questo incontro.
00:41Non schioniamo le grandi difficoltà a gestire 300 anziani, insomma, quindi sono state parole importanti, significative
00:50che ci danno la carica per affrontare il 2026 ancora più importante di quello che è stato il 25.
00:56All'interno delle nostre strutture ci sono tanti anziani che non hanno rete familiare, non hanno nessuno al mondo.
01:03E come diceva il Cardinale, nella loro sfortuna almeno hanno un tetto, hanno una casa, oggi hanno una famiglia
01:08e hanno soprattutto l'assistenza.
01:10La struttura deve andare avanti sempre nel miglior modo possibile, cercando di migliorare la qualità della vita dei nostri anziani.
01:16La struttura deve andare avanti sempre nel migliorare la qualità della vita dei nostri anziani.
Commenti

Consigliato