00:00C'è una brescia che non fa rumore, che aiuta senza chiedere nulla in cambio.
00:05E' questa la città raccontata dal premio Bulloni 2025, il riconoscimento civico che ogni anno dà volto e voce alla bontà silenziosa del territorio.
00:14La Commissione ha esaminato 54 segnalazioni e ha premiato i meritevoli nel corso della cerimonia ufficiale al Teatro Sociale.
00:21Il premio Bulloni 2025 è stato assegnato a Maria Pia Urbani, che ha saputo incarnare i valori della solidarietà, dell'accoglienza e dell'inclusione.
00:30Il suo operato è stato fondamentale per la riapertura del punto di ascolto della Caritas del quartiere Don Bosco, di cui oggi è referente.
00:37Il quartiere ha bisogno di molte attenzioni perché affluiscono molte persone che hanno difficoltà.
00:44Accanto ai riconoscimenti con dotazione economica, come da tradizione, anche i premi simbolici, due i grossi d'oro,
00:51assegnati a figure che hanno rappresentato un esempio di impegno civile e culturale, Don Roberto Lombardi e Ottavio Di Stefano.
00:58Don Roberto è stato l'artefice nel 1994 del salvataggio di 40 bambini ruandesi da 0 a 3 anni, in fuga dalla guerra civile e che oggi fanno parte della nostra comunità.
01:09Si riattiva la speranza che qualcosa si può cambiare perché ciascuno di noi ha una piccola tessera all'interno del mosaico.
01:16Se noi facciamo, c'è poco che possiamo fare, ma lo facciamo insieme, costruiamo davvero un'umanità nella fraternità e nella comunione.
01:26Tre invece le medaglie d'oro, a personalità che hanno incarnato in modo esemplare le virtù civiche, Diana Lucchini, Dino Santina e Luigi Sereni.
01:33Dino Santina ha saputo trasformare le sue competenze professionali, la sua apertura sociale e la sua carica umana a servizio di associazioni e istituzioni culturali bresciane,
01:43portando la sua sensibilità verso gli ultimi e i valori dell'accoglienza e dell'inclusione.
01:48Andare a fare attività con gli altri credo che sia un dono che si fa, ma in cambio si ricevono doni ancora più grandi, ancora più incisivi e che restano per davvero un vero patrimonio anche per noi.
02:02Così Brescia ha celebrato i suoi eroi silenziosi, una città fatta di gesti quotidiani, altruismo concreto e umanità discreta.
Commenti