Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 5 settimane fa
"L'Europa è il nostro destino", dichiara la presidente del Kosovo Vjosa Osmani a Euronews

La presidente del Kosovo, Vjosa Osmani, ha dichiarato al programma mattutino di Euronews "Europe Today" che l'adesione all'Ue rimane un "imperativo strategico" e di sicurezza, anche se il Paese non è un candidato a pieno titolo all'adesione al blocco

ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/12/17/leuropa-e-il-nostro-destino-dichiara-la-presidente-del-kosovo-vjosa-osmani-a-euronews

Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00L'adesione all'Unione Europea è il destino del Kosovo, ha dichiarato la Presidente Viosa Osmani alla trasmissione mattutina Europe Today di Euronews, sottolineando il suo completo allineamento con i valori del blocco.
00:10Il Kosovo ha presentato domanda di adesione all'Unione Europea nel dicembre 2022, ma detiene solo lo status di candidato potenziale.
00:34Il percorso verso l'adesione è complicato dal mancato riconoscimento da parte di cinque stati del blocco e dalla necessità di un accordo politico con la Serbia, che si rifiuta di riconoscere l'indipendenza della sua ex provincia.
00:46Nel frattempo, Russia e Cina stanno cercando di espandere la propria influenza nei Balcani occidentali.
00:50Nella valutazione di quest'anno dei paesi candidati, la Commissione europea ha elogiato l'impegno del Kosovo per l'adesione all'UE, ma ha notato che le elezioni e lo stallo politico hanno ritardato le riforme.
01:14Il Kosovo è stato recentemente segnato da una crisi politica dopo che i partiti hanno ripetutamente fallito nel formare un governo dopo il voto di febbraio.
01:23Il 28 dicembre si terranno le elezioni parlamentari anticipate.
Commenti

Consigliato