Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 5 settimane fa
Trascrizione
00:00Dal primo di dicembre è stata ampliata un'applicazione che si chiama U-Pol, che è l'applicazione della Polizia di Stato per fare delle segnalazioni da parte di normali cittadini alla Polizia di Stato.
00:16Dal primo di dicembre questa applicazione è stata ampliata perché sono state fornite la possibilità a tutti i viaggiatori che utilizzano il treno di fare delle segnalazioni specifiche se si tratta di viaggiatori che viaggiano a bordo treno o all'interno della stazione.
00:37Quindi qualsiasi viaggiatore può segnalare sia in maniera anonima oppure in maniera anche qualificata, cioè con nome e cognome, una situazione che può considerare di pericolo.
00:49Il vantaggio è l'immediatezza del nostro intervento, il fatto che comunque se una persona non vuole esporsi in prima persona ce lo può comunque segnalare lo stesso questa situazione.
01:02C'è da dire, da sottolineare una cosa che comunque non sostituisce il numero di emergenza 112, per cui se la persona si trova in una situazione di reale pericolo deve fare immediatamente il 112, 112 che è il numero unico europeo.
01:21Altra cosa da sottolineare è il fatto che comunque questa segnalazione non sostituisce la denuncia formale, per cui se il cittadino subisce un reato il cittadino si deve recaire in un qualsiasi ufficio di polizia o carabinieri per spogliare la denuncia.
01:36Già abbiamo avuto una segnalazione da parte di un cittadino che si trovava a bordo di un treno, aveva notato un soggetto che si trovava in stato di ubriachezza, che era particolarmente violento.
01:48La segnalazione ci è arrivata immediatamente alla nostra sala operativa, proprio il treno stava per arrivare qua a Bologna, quindi il capotreno non si era neanche accorto di quella situazione che si era creata.
01:58Grazie alla segnalazione di questo giovane cittadino siamo riusciti a individuare immediatamente il soggetto e neutralizzarlo denunciando.
Commenti

Consigliato