Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 1 giorno fa
«Da tutti i punti di vista psicofisico, dell’apprendimento e della didattica il semestre filtro ha fatto acqua da tutte le parti. Ha causato eccessiva competizione, ansia, stress, addirittura pensieri suicidi. Siamo pronti a un’interlocuzione negli organi per rimettere mano alla riforma di Medicina». Studentesse e studenti di Udu e Primavera degli studenti, insieme a dottorandi e parlamentari di Pd, M5s e Avs, si sono riuniti sotto il ministero dell’università in occasione della prima convocazione del Cnsu. Il flash mob contro la ministra Anna Maria Bernini arriva a pochi giorni dalla contestazione ad Atreju, quando la titolare del dicastero bollò come «inutili» due studenti che le avevano rivolto le loro critiche.

Intervista:
Karin Niderjaufner, coordinatrice nazionale Primavera degli studenti.  Servizio di Gianvito Rutigliano (Agtw)

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Siamo davanti al Ministero dell'Università in concomitanza con la prima seduta del CNSU, del Consiglio Nazionale dei Studenti Universitari,
00:08organo per cui abbiamo dovuto aspettare il 16 dicembre per una convocazione, nonostante fosse entrato a pieno titolo e in carica fin da settembre.
00:19Questa è la prima occasione in cui la Ministra si confronterà dopo aver definito gli studenti del semestre filtro inutili.
00:25Adesso vedremo che cosa riporterà quella che è la Ministra.
00:30Noi siamo qua per condannare quella che è la riforma del semestre filtro, perché fin dal principio abbiamo ritenuto che fosse particolarmente problematica e continuiamo a crederlo.
00:42Necessitiamo sicuramente di rivedere quali sono le condizioni di accesso a medicina.
00:46Noi appunto sosteniamo quello che deve essere un numero programmato, un numero giusto in valutazione anche di quello che è il sostenimento del sistema sanitario nazionale.
00:59Quindi è necessario che vengano approfondite e vengano fatti degli studi, perché il problema fondamentale anche di medicina oggi
01:05è che ci sono troppe poche specializzazioni a fronte di quelli che sono i medici.
01:10Quindi questo è il problema innanzitutto che bisognerebbe affrontare.
01:12Noi ribadiamo la nostra ferma contrarietà e siamo pronti a quella che può essere un'interlocuzione e una valutazione di una nuova forma di accesso a medicina.
01:23Da tutti i punti di vista, quindi dal punto di vista psicofisico, dal punto di vista dell'apprendimento della didattica,
01:29il semestre filtro ha fatto acqua da tutte le parti.
01:32Ha causato eccessiva competizione, ansia, stress, addirittura fino ad arrivare a pensieri suicidi.
01:39Quindi mi sembra che i danni dal punto di vista psicofisico sono evidenti.
01:44I danni dal punto di vista di quella che è invece l'apprendimento e la didattica sono altrettanto evidenti,
01:49perché appunto si è arrivati ad avere dei syllabus che fossero omogeni, scorsi laurea che non hanno syllabus omogenei.
01:57Per di più, in aggiunta a questo, una grossa criticità è stata riportata anche dagli Atenei stessi,
02:05che ora si troveranno nella situazione di dover rivalutare quali sono appunto i corsi affini, i corsi paracadute.
02:13Con la situazione addirittura paradossale attualmente di avere meno studenti rispetto a quelli che sono i posti disponibili per medicina,
02:19quindi non c'è una cosa che questa riforma abbia portato di buono.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato