Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 1 settimana fa
Trascrizione
00:00E come si cura questa infiammazione?
00:02Allora, se presa per tempo possiamo trattarla senza rivolgersi al chirurgo, utilizzando una figura professionale che viaggia in parallelo col chirurgo della mano, che è il terapista della mano.
00:16Cioè un terapista occupazionale o un fisioterapia con un master in terapia della mano, in grado di costruire delle ortesi, dei tutori fatti su misura per il paziente, in grado di mettere in scarico l'apparato flessore delle dita infiammate.
00:33Coadiuvando poi il trattamento con un ulteriore tutore diurno, funzionale quindi che si può utilizzare di giorno, che permetta la mobilizzazione della mano, ma lasciando in scarico questo pezzetto di tendine a livello metacarpofalangeo.
00:49Il tutto poi ovviamente accompagnato da degli esercizi correttivi per risolvere il vizio posturale.
00:55Se invece non siamo in tempo occorre la chirurgia immagino.
00:58Però fortunatamente si tratta di una chirurgia mini-invasiva in anestesia locale che permette il ritorno subitaneo alle attività lavorative.
01:07Si tratta di fare un'anestesia locale alla base delle dita e procedere poi con un mini tagliettino dove c'è l'archetto sotto cui si è creato il conflitto di scorrimento.
01:20Dopo averlo aperto si procede anche a una liberazione del tendine, del tessuto infiammatorio e il paziente può ritornare a casa.
01:30Invece per quanto riguarda il pollice ho detto che il problema più comune è la risoartrosi, che è l'artrosi alla base del pollice.
01:38Quante persone soffrono e di preciso come si cura anche questa patologia?
01:44Faccio conto che la prevalenza è del 28-30% negli over 70% e già dai 50 anni in su il 15% circa viene interessato da questa patologia.
02:01Quindi parliamo di un numero molto alto di persone.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato