00:00Allora dottore, abbiamo detto che uno dei primi problemi che riguardano le nostre dita è il dito a scatto. Di che cosa si tratta?
00:08Allora, il dito a scatto è la patologia più comune della specialità di chirurgia della mano. Consiste nell'infiammazione cronica delle guaine dei tendini flessori delle dita.
00:18Infiammazione in una zona anatomica particolare, la parte ventrale delle teste metacarpali, dove si trova un archetto chiamato troclea basale, puleggia basale, che fa da guida per lo scorrimento dei tendini flessori.
00:33Tutto quello che si infiamma nel corpo umano va incontro a edema, si gonfia, come quando prendiamo una testata e viene un bernocolo.
00:39L'infiammazione cronica delle guaine dei tendini flessori altera il calibro originale del tendine, creando un conflitto di scorrimento tra i tendini e questo archetto che li tiene in sede a questo livello.
00:51Quindi il paziente comincia sostanzialmente ad avere algie alla base delle dita.
00:57Algie vuol dire dolore.
00:59Esatto, che poi possono diventare uno scatto doloroso del dito con blocco in flessione dello stesso.
01:07L'incidenza di questa patologia è di 28-30 pazienti ogni 100.000 persone, con una prevalenza che arriva al 2% negli over 50, quindi è molto diffusa.
01:20E può capitare a tutte le dita oppure c'è un dito specifico?
01:25Allora, può capitare in tutte le dita, ma diciamo che le dita maggiormente interessate sono il terzo e il quarto, ovvero le dita in cui viene erogata maggiormente forza di presa.
01:37E perché queste dita si infiammano?
01:40Allora, l'origine della patologia è multifattoriale, ma diciamo che possiamo inquadrare, come anche nell'artrosi, un'origine discinetica, cioè un'errata ripartizione dei carichi, dei movimenti,
01:52che poi si collocano in sovraccarichi, magari associati o in attività lavorative con posture appunto non corrette.
02:01Facilitate queste flogosi, queste infiammazioni delle guaine e dei tendini anche da fattori sistemici come il diabete, l'ipotiroidismo, altre malattie autoimmuni.
02:12Quindi questi sono fattori di rischio anche, voglio dire, per la patologia?
02:17Tra l'altro, le tenosinoviti, cioè le infiammazioni delle guaine e dei tendini, sono più facili, sono facilitate nelle donne per questioni ormonali.
02:29Nei periodi di grande fluttuazione ormonale, come irregolarità del ciclo, meno pausa o la gravidanza, il liquido sinoviale,
02:38che è il liquido che viene prodotto dalle guaine dei tendini nell'intercapedine che c'è tra di loro e i tendini,
02:44diventa più vischioso e quindi facilita più facilmente questa infiammazione che poi entra in un circolo vizioso
02:50perché il tendine si infiamma, si gonfia, fa fatica a passare sotto l'archetto che lo tiene in sede,
02:55facendo fatica a passare l'attrito peggiora l'infiammazione e quindi si gonfia ancora di più.
Commenta prima di tutti