Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 1 settimana fa
Le notizie del giorno | 16 dicembre 2025 - Mattino

Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo del 16 dicembre 2025. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.

ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/12/16/le-notizie-del-giorno-16-dicembre-2025-mattino

Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00La Commissione europea intenzionata a firmare l'accordo con il Mercosur entro la fine dell'anno aumenta la pressione sulla Francia, ancora contraria.
00:1116 morti nell'attacco a Sydney durante una celebrazione di Hannukah nei pressi di Bondi Beach, dure reazioni nella comunità ebraica mondiale e in Israele.
00:19La Commissione europea ha dichiarato di essere intenzionata a firmare l'accordo con il Mercosur entro la fine dell'anno, aumentando così la pressione sulla Francia affinché ponga fine alla sua opposizione.
00:33Dopo 25 anni di negoziati tra la Commissione e Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay, il Via Libera sembra finalmente vicino.
00:41Un portavoce dell'esecutivo ha sottolineato l'urgenza di concludere l'accordo a causa del mutato panorama geopolitico ed economico globale.
00:49Gli eurodeputati voteranno martedì la clausola di salvaguardia proposta dalla Commissione, con l'aggiunta di alcuni emendamenti sulla reciprocità.
01:18Intanto non si placa la rabbia degli agricoltori francesi nei confronti del presidente Macron, per un accordo che sostengono lì esporrebbe alla concorrenza sleale delle importazioni latino-americane.
01:31La Francia ha chiesto un rinvio della scadenza di dicembre, sostenendo che non ci sono ancora le condizioni giuste per procedere al voto.
01:38La proposta dell'Unione Europea di concedere un prestito di riparazioni all'Ucraina sta affrontando pressioni diverse da più parti.
01:49Così l'alta rappresentante per la politica estera dell'UE, Kaya Kallas, mentre altri paesi, tra cui l'Italia, si aggiungono al coro di scetticismo.
01:58Crescono i dubbi sul prestito per Kiev dopo che Italia, Bulgaria, Malta e Repubblica Ceca si sono unite all'opposizione belga e hanno chiesto soluzioni alternative.
02:08Non ci faranno l'esigenza prima di ottenere il risultato, prima di ottenere la decisione sul fondamento per l'Ucraina.
02:17La opzione più credibile è la riparazione e questo è quello che stiamo lavorando.
02:23Non siamo ancora qui e è più difficile, ma stiamo facendo il lavoro.
02:29Abbiamo ancora alcuni giorni.
02:30I leader europei si riuniranno giovedì per decidere come soddisfare le esigenze finanziarie e militari dell'Ucraina per i prossimi due anni.
02:39Kallas ha ribadito la necessità di coinvolgere il Belgio nell'approvazione del prestito di riparazione,
02:45definita la soluzione più credibile per appoggiare Kiev.
02:49A Bruxelles ha infatti sede Euroclear, il deposito centrale che detiene 185 miliardi di asset russi congelati
02:57che dovrebbero essere usati per finanziare il prestito.
03:00E la cui restituzione è già stata reclamata dalla banca centrale russa che ha minacciato di intentare una causa.
03:10L'Ucraina afferma di aver colpito un sottomarino russo di classe Kilo con droni subacquei nel porto di Navaresysk sul Mar Nero.
03:18Il servizio di sicurezza ucraino sostiene che i suoi droni abbiano danneggiato gravemente il sottomarino di Mosca, rendendolo di fatto inutilizzabile.
03:26Il sommergibile, del valore di circa 340 milioni di euro, trasportava missili da crociera russi utilizzati per colpire città ucraine e infrastrutture energetiche.
03:36Chieva ferma che si tratta del primo attacco in cui i droni subacquei hanno colpito con successo un sottomarino di questa classe.
03:47I funzionari ucraini hanno sottolineato che l'attacco fa parte di una più ampia campagna marittima
03:51che ha già spinto le navi russe fuori dalla baia di Sebastopoli verso Navaresysk.
03:5515 persone sono rimaste uccise nell'attacco con armi da fuoco nei pressi della famosa spiaggia di Bondi Beach a Sydney domenica.
04:08Due uomini, padre e figlio, hanno aperto il fuoco da una posizione sopraelevata.
04:12Si tratta di Saeed Akram, 50 anni, morto nello scontro a fuoco con gli agenti, e del figlio Navid, 24 anni, ora ricoverato sotto sorveglianza.
04:21Gli investigatori antiterrorismo ritengono che i due avessero giurato fedeltà all'Isis e che avessero due bandiere nere nell'auto, secondo quanto appreso dall'emittente ABC.
04:30Al momento dell'attacco sulla spiaggia si stava svolgendo una celebrazione di annuca da parte della comunità ebraica locale.
04:36Negli ospedali ci sono ancora decine di feriti, di cui alcuni in condizioni gravi.
04:41Il bilancio sarebbe potuto essere peggiore se un negoziante del posto, Ahmed Al-Ahmed, non avesse fermato Saeed Akram sottraendogli il fucile automatico.
04:49Al-Ahmed è stato ferito alle gambe ed è in ospedale trattato da eroe in Australia con tanto di colletta per le cure.
04:59Il regista e attore Rob Reiner e sua moglie Michelle Singer sono stati trovati morti nella loro casa di Los Angeles sul lunedì, ha dichiarato un portavoce della famiglia in un comunicato.
05:08La polizia ha detto che un membro della famiglia ha chiamato le autorità dopo aver trovato i corpi di due persone nella casa dei Reiner.
05:16Gli investigatori stanno indagando su quello che appare come un presunto omicidio, poiché ritengono che i Reiner abbiano subito ferite da taglio.
05:23Riner è stato uno dei registi più prolifici di oggi.
05:53Noto per i classici RT Presento Selly, Codice d'Onore, La Storia Fantastica e altri memorabili film.
06:00Michelle Singer Reiner è stata un'affermata produttrice, attrice e fotografa e ha collaborato con Reiner in molti dei suoi progetti più famosi.
06:07I due si sono conosciuti sul set di RT Presento Selly e hanno tre figli.
06:12Dopo l'annuncio della loro morte sono immediatamente arrivati i tributi di celebrità e politici, tra cui l'ex presidente Barack Obama, il governatore della California Gavin Newsom e l'attore Christopher Guest che ha recitato in molti film di Reiner.
06:25José Antonio Casta ha vinto le elezioni in Cile, sarà il primo presidente di estrema destra dal ritorno alla democrazia nel 1990.
06:37All'ex deputato ultraconservatore sono andati oltre il 58% dei voti, dopo una campagna elettorale incentrata sulla repressione della criminalità e dell'immigrazione clandestina e sul rilancio dell'economia cilena.
06:51Un'elezione profondamente polarizzata, con Casta e la sua sfidante, la candidata comunista Jeanette Jara,
07:19a simboleggiare due visioni completamente opposte per il paese.
07:23Jara, ministra del lavoro nel governo uscente presieduto da Gabriel Boric, ha invitato i suoi sostenitori a non farsi scoraggiare del risultato.
07:31Queridos compatriotas, está claro que no obtuvimos el resultado que queríamos, pero la derrota siempre es breve.
07:45Mañana se vuelve a trabajar, seguiremos luchando con coraje por la surgencia de Chile, para que en este país se pueda vivir bien.
07:56La vittoria di Casta riflette una tendenza regionale più ampia, con le recenti elezioni in tutta l'America Latina che hanno visto la vittoria di numerosi leader di destra.
08:09I ministri dell'energia dell'Unione Europea vogliono uniformare i prezzi tra gli stati membri, alcuni dei quali pagano fino a sette volte di più rispetto ad altri.
08:18Germania, Berge e Danimarca hanno i costi dell'elettricità più elevati, mentre Ungheria, Bulgaria e Malta hanno quelli più bassi.
08:26Il gas presenta differenze di prezzo ancora più marcate, con la Svezia che paga sette volte di più rispetto all'Ungheria.
08:32Paesi come il Portogallo e la Spagna, con un'ampia quota di energie rinnovabili, o la Francia con il nucleare, hanno superato meglio la crisi.
08:40Il commissario per l'energia, Dan Jorgensen, afferma che l'Unione deve decarbonizzare le sue forniture energetiche, riducendo al contempo i prezzi.
08:48I ministri sostengono un'accelerazione delle autorizzazioni per le energie rinnovabili e contratti bilaterali per stabilizzare i costi.
08:58La crisi energetica ha messo in luce l'inefficienza delle reti e la disparità degli investimenti, come ostacoli significativi all'accessibilità economica.
09:06Mentre continuano i bombardamenti israeliani su diverse aree della striscia di Gaza, Hamas ha confermato la morte di uno dei suoi principali comandanti, Raed Saad, in un attacco aereo israeliano su un'auto fuori da Gaza City, sabato.
09:22Il caponegoziatore di Hamas, Halil Halaeya, ha condannato l'attacco come una delle numerose violazioni del cessato il fuoco commesse da Israele da quando è entrato in vigore a ottobre e ha dichiarato che ciò potrebbe minacciarne la tenuta.
09:36Israele ha affermato che Saad era impegnato nella ricostruzione del gruppo militante, aggiungendo che è stato ucciso in un'esplosione che è costata la vita ad altre quattro persone.
09:45Gli attacchi aereo israeliani a Gaza hanno ucciso almeno 391 palestinesi dall'inizio del cessato il fuoco, secondo i funzionari sanitari palestinesi.
09:54Mentre i negoziatori lottano per concordare i termini per procedere con la seconda delicata fase dell'accordo del cessato il fuoco, a Gaza è tuttora in corso una grave crisi umanitaria.
10:03Le recenti inondazioni causate dalla tempesta invernale Byron dimostrano quanto profondamente la guerra abbia danneggiato il territorio, distruggendo gran parte delle abitazioni.
10:14La maggior parte della popolazione sfollata di Gaza vive ora in tendopoli sovraffollate e i gruppi di aiuto affermano che non arrivano nel territorio abbastanza materiali per ripararsi.
10:23Dobbiamo davvero fare tutto il possibile per fare entrare gli aiuti umanitari a Gaza.
10:28Troppi camion sono bloccati e vengono rifiutati, ha dichiarato la commissaria europea per la gestione delle crisi.
10:34La difesa civile palestinese ha dichiarato di aver ricevuto più di 2500 richieste di soccorso dall'inizio della tempesta.
10:41Una persona sospettata per la sparatoria alla Brown University che era stata arrestata domenica è stata rilasciata.
10:52Secondo le autorità le forze dell'ordine non avevano motivi sufficienti per trattenere l'individuo in custodia.
10:57L'attacco di sabato all'Università a Rhode Island ha causato la morte di due studenti e il ferimento di altri nove quando un uomo armato ha aperto il fuoco in un'aula durante un esame.
11:08Il rilascio della persona coinvolta lascia le forze dell'ordine senza alcun sospettato e il sindaco di Providence, Brett Smiley, ha affermato che la notizia potrebbe causare nuova ansia alla comunità.
11:18Le autorità hanno promesso di raddoppiare gli sforzi nelle indagini cercando video di sorveglianza che possano aiutare a identificare l'autore della sparatoria avvenuta durante uno dei periodi più intensi dell'anno accademico,
11:31quando molti studenti erano nel campus per sostenere gli esami finali.
11:36La sparatoria di massa è l'ultima di quasi 400 avvenute quest'anno negli Stati Uniti.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato