Skip to playerSkip to main content
  • 6 weeks ago
Il progetto “Energia in Franciacorta” promuove solidarietà, condivisione e riduzione degli sprechi attraverso il riutilizzo di oggetti e risorse, coinvolge 11 Comuni del Sud Ovest bresciano e valorizza le capacità individuali. L’iniziativa è frutto della collaborazione tra Banco dell’energia, Fondazione LGH, Cogeme Spa e Associazione Riuso 3, ente attuatore del progetto ‘Banco del riuso’. L’obiettivo finale è sostenere 100-120 famiglie a rischio povertà, anche energetica, grazie al contributo della Fondazione LGH, fondazione del Gruppo A2a attiva in Lombardia, tra i fondatori di Fondazione Banco dell’energia.

Category

🗞
News
Transcript
00:00Un servizio orientato alla solidarietà e alla condivisione, all'antispreco, al riutilizzo degli oggetti e delle risorse e alla promozione delle capacità individuali con il coinvolgimento di 11 comuni del sud ovest bresciano.
00:17È la sintesi del progetto Energia in Franciacorta, realizzato grazie all'accordo tra Banco dell'Energia, Fondazione LGH, Cogeme, SPA e Associazione Riuso 3, ente attuatore dell'iniziativa Banco del Riuso e finalizzato a sostegno di 100-120 nuclei familiari a rischio di povertà, anche energetica, grazie al contributo di Fondazione LGH, fondazione del gruppo A2A, attiva in Lombardia, tra i fondatori della Fondazione Banco dell'Energia.
00:42Fondazione Banco dell'Energia ha l'obiettivo di sostenere progetti di contrasto alla povertà energetica. Per povertà energetica intendiamo la difficoltà delle famiglie ad accedere a quelli che sono i servizi energetici primari.
00:55Energia in periferia è un modello che stiamo portando avanti in diversi territori italiani. È il primo modello che Banco dell'Energia ha promosso per il tramite di associazioni del terzo settore sui territori.
01:06Qui in Franciacorta il progetto si amplia perché abbiamo 11 comuni coinvolti e l'obiettivo è quello di sostenere le famiglie vulnerabili, quindi a rischio di scivolamento verso la povertà, nel pagamento delle utenze, quindi aiutarle a uscire da una situazione emergenziale.
01:22Insieme a questo abbiamo poi il tema della formazione. È fondamentale accompagnare queste famiglie in un percorso di consapevolezza sui temi dell'energia, comprendere come consumare meglio, come consumare meno e soprattutto come utilizzare al meglio i propri elettrodomestici.
01:41Per Fondazione LGH è di fondamentale importanza poter sostenere un nuovo progetto come Energia in Franciacorta, dopo gli importanti risultati ottenuti a Cremona, Pavia, Lodi e Crema, territori in cui opera.
01:53È un valore in cui crediamo fermamente e crediamo molto volentieri insieme a Banco dell'Energia perché riteniamo che con questo contributo che stiamo dando sui territori di nostra competenza
02:04possiamo raggiungere quelle famiglie che in questo momento sono in grave difficoltà economiche e quindi fanno fatica nell'ambito delle utenze a pagare, ma soprattutto anche a fare formazione e contribuire in modo fattivo e completo per quanto riguarda ovviamente la formazione nell'ambito del risparmio energetico e dell'aiuto, come dicevo prima, alle famiglie.
02:27Cogeme condivide con Banco dell'Energia l'obiettivo di sostenere persone e famiglie appartenenti a fasce sociali deboli attraverso iniziative solidali di tipo economico, attività educative e promozione e sviluppo di energie rinnovabili sul territorio.
02:40Il nostro obiettivo è proprio quello di essere interpreti tramite una nostra entità che è il Banco del Riuso, prima parlavo del Banco dell'Energia, il Banco del Riuso, operare sul nostro territorio in sinergia con i comuni aderenti allo stesso Banco del Riuso.
03:04E da qui praticamente si sono ampliate le iniziative svolte in comune in sinergia con Fondazione LGH e questo è un altro servizio che noi andiamo a derogare alla gente, specialmente a quelle famiglie che soffrono criticità dal punto di vista economico ed energetico.
Comments

Recommended