00:00Il ritiro, non andremo più in ritiro perché il ritiro non è mai un luogo ma una condizione mentale, quella che voi ritenete sia una cosa, è una condizione, un condizionamento e non si va più in ritiro perché, per quanto mi riguarda, perché è una fatica, è una fatica maggiore.
00:26A voi non sembrerà così, però io lo so bene, l'ho vista tutte le risposte e le strade da percorrere e questa è una fatica in più, cioè a dei ragazzi che vengono dall'estero, che hanno le mogli, che non hanno situazioni, che hanno i figli, che non hanno altre situazioni,
00:49poi da stasera comincia il viaggio, la borsa da stamani, l'allenamento, la borsa, il viaggio, vai là e dalla mattina alla sera alle nove pensi alla partita
01:04e sia in qualsiasi modo tutte la gestisci diventa una corrosione, diventa una ruggine per i muscoli, per la testa, lo so bene io che è così.
01:16Per cui se si ha a che fare con una squadra di bravi ragazzi che la condizione mentale è quella corretta come quelli della Juventus, non si va in ritiro.
01:30Se poi c'è qualcosa di diverso nella valutazione, in ritiro ci si sta sempre e tra virgolette chi veste la maglia della Juventus in ritiro lo è sempre veramente, anche quando è a casa, perché anche quando è a casa sa che poi dipende da questi risultati.
01:50Chi fa questo sport sa che la sua vita dipende dai risultati, poi è vero siamo, sono, qualcuno anche che commenta è privilegiato da questo sport, non soltanto quelli che lo fanno, anche qualcuno che commenta.
Commenti