A Messina la cerimonia di premiazione del Magister Peloritanus, riconoscimento assegnato dall’Accademia Peloritana dei Pericolanti a cinque personalità siciliane che si sono distinte nei rispettivi settori. Tra cultura, scienza e giornalismo, il premio celebra il talento e il legame con la terra d’origine.
00:00Lo scrittore Matteo Collura, la giornalista Giovanna Cuccia e l'economista Ruben Durante, il fisico Nunzio Lipari, il neurologo Antonio Scalfari.
00:09Sono loro le eccellenze siciliane 2025 che a Messina si sono formate, a cui l'Accademia Peloritana dei Pericolanti ha assegnato il premio Magister Peloritanus,
00:20nell'ambito dei rispettivi settori professionali, collocate all'interno delle classi dell'Accademia, lettere, filosofie e belle arti,
00:27scienze fisiche, matematiche e naturali, scienze giuridiche, economiche e politiche, scienze medico-biologiche e comunicazione.
00:35Ieri sera nell'Aulamagna del Rettorato la cerimonia di premiazione è presieduta dalla rettrice Giovanna Spatari insieme ai vicepresidenti Giovanni Cupaiuolo e Melchiorre Briguglio.
00:45Diversi per scelta professionale ma uniti dalla passione per la cultura e l'amore per la propria terra dove si sono formati,
00:51dalla quale sono andati via per inseguire i propri sogni, ma che resta sempre il luogo del cuore.
00:57Un premio che riconosce anche l'impegno delle famiglie che hanno accompagnato questi figli illustri,
01:02come Ruben Durante, laureato in Economia e Commercio a Messina e oggi ordinario di Economia alla National University di Singapore.
01:10C'è la distanza dalla famiglia, è un sacrificio, però alla fine ti permette di fare un percorso formativo importante e di realizzarti,
01:16quindi pro e contro ma è alla fine positivo.
01:19E Giovanna Cucè che dopo la laurea in Scienze Politiche si è formata alla Gazzetta del Sud prima di approdare in Rai.
01:26La responsabilità dell'informazione, che dirti oggi più che mai, in un contesto di guerra in cui in prima persona ci sono reporter
01:35che rischiano per farci arrivare in redazione quelle immagini, quelle fotografie, altrimenti senza le quali noi non riusciremmo a raccontare la realtà.
01:42E quindi sento tutto il peso di questa e tutta la responsabilità di questo premio, di quello che è stato riconosciuto da questo premio.
01:49A tutti loro la gratitudine della rettrice Spatari per il senso di appartenenza e la riconoscenza per l'Ateneo che li ha formati.
Commenta prima di tutti