«Sembra vero, anche bello da dire, ma è falso. Ho il dramma di essere razionale. La Nato si è allargata? Se applaudite lui, allora significa che anche qui tra voi è passata qualche panzana sul conflitto. La Svezia, Paese non allineato e non schierato per 70 anni, ha chiesto di entrare nella Nato. Lo ha fatto dopo l’invasione ucraina e ci sono voluti due anni e mezzo. Se nazioni libere e democratiche decidono di aderire a un’alleanza esclusivamente difensiva, stanno accerchiando qualcuno o si stanno difendendo da chi hanno paura?» così il ministro della Difesa, Guido Crosetto, intervistato da Marco Travaglio ad Atreju, la kermesse di Fratelli d'Italia.
00:00E questo è un altro ragionamento che sembra vero e è anche bello da dire, no? Io vi ammiro perché io ho il dramma di essere razionale, troppo razionale, no? Finisco. La Nato si è allargata. Come funziona l'allargamento della Nato?
00:23Che la Nato ti invita e tu entri, se sono tutti d'accordo. Non che tu fai domanda di iscrizione come al club del tennis, sono due cose diverse.
00:33No, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no. Funziona che uno Stato democratico, governato da un governo eletto democraticamente, che ha preso il voto popolare, decide di chiedere alla Nato di entrare.
00:50La Nato normalmente ci mette degli anni per farlo entrare. Vi faccio l'esempio di una cosa successa così, perché altrimenti questo racconto della Nato, dagli applausi che ho sentito, è passato anche qua.
01:04La Svezia, paese non allineato, non schierato, super partes per 70 anni, che non ha mai voluto entrare né in Europa né nella Nato, da nessuna parte perché stanno tanto bene da soli, ha chiesto di entrare nella Nato.
01:23Ha chiesto di entrare nella Nato dopo l'invasione ucraina. Sapete quanto ci ha messo la Nato a farla entrare? Due anni e mezzo. Sapete perché l'ha fatta entrare? Perché un giorno, quel pirla del ministro italiano,
01:38si è alzato e ha detto, ma vi rendete conto che noi ci abbiamo messo due anni e mezzo per decidere se la Svezia entrerà o non nella Nato?
01:50e la Russia ci ha messo un giorno per invadere una nazione. Voi pensate di poter in qualche modo avere un futuro se questo è il modo con cui pensate di gestire la Nato?
02:03Ma la Nato è così. È riuscita a essere burocratica e a far fare un percorso alla Svezia di due anni e mezzo anche con la guerra aperta in Ucraina.
02:12Per cui, se delle nazioni libere e democratiche decidono di aderire a un'alleanza che è solo e esclusivamente difensiva per trattati,
02:24stanno cerchiando qualcuno o si stanno difendendo perché hanno paura di qualcuno?
Commenta prima di tutti