Skip to playerSkip to main content
  • 9 minutes ago
L’eccesso di peso, una condizione che riguarda oltre il 22% degli adolescenti italiani, comporta gravi rischi per la salute fisica e psicologica, sia a breve che a lungo termine. Dopo il riconoscimento dell’obesità come malattia cronica con la Legge 149/2025, nasce la proposta di Legge 2663, che mira ad introdurre un programma di screening nazionale dedicato ai giovani. Il provvedimento, sostenuto da 2 milioni di euro annui, prevede screening scolastici e interventi precoci per prevenire e gestire sovrappeso e obesità in età adolescenziale.

Category

🗞
News
Transcript
00:00Diabete di tipo 2, ipertensione, apnea del sonno, problemi ortopedici, disturbi psicosociali, rischio di malattie cardiovascolari, tumori e riduzione dell'aspettativa di vita sono alcune delle gravi conseguenze a breve e lungo termine dell'eccesso ponderale, una condizione che in Italia riguarda oltre il 22% degli adolescenti, il 18,2% di questi è in sovrappeso, il 4,4% è obeso.
00:29Per fronteggiare la situazione in modo concreto e a livello nazionale è già in vigore la legge 149 del 2025 che riconosce per la prima volta l'obesità come malattia cronica, istituisce un osservatorio nazionale sull'obesità e un piano triennale di contrasto.
00:44Ad aver più bisogno di aiuto in questo momento sono proprio le adolescenti, ecco quindi che nasce la proposta di legge 2663 a firma dell'onorevole Giorgio Moulet, vicepresidente della Camera dei Deputati, che istituisce il primo programma nazionale diagnostico per la prevenzione e la gestione dell'obesità in età adolescenziale.
01:01Tale provvedimento legislativo, sostenuto da un fondo dedicato di 2 milioni di euro anni a partire dal 2026, crea una struttura stabile destinata al contrasto sistemico dell'obesità giovanile, con l'obiettivo dichiarato di identificare precocemente, già a scuola con screening specifici, i casi di sovrappeso e obesità, intervenire e monitorare i risultati nel tempo.
01:21Siccome la prevenzione è la migliore medicina, anche per l'obesità bisogna agire presto e in fretta, significa avviare uno screening sulla popolazione fino ai 17 anni, perché già oggi abbiamo quasi il 19% di ragazzi sovrappeso e quasi il 5% già obesi.
01:38Significa che è una popolazione destinata ad avere delle patologie gravi o gravissime che comunque incidono nella vita quotidiana.
01:45Dunque, questo screening che era previsto nella proposta di legge, grazie alla sensibilità del Ministero della Salute, entra nella legge di stabilità con uno stanziamento già di 2 milioni di euro che permetterà nel 2026 di avviare questo screening che è la via maestra per affrontare il problema dell'obesità.
Be the first to comment
Add your comment

Recommended