Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 14 ore fa
Berlino, 11 dic. (askanews) - Per una edizione speciale della "Conferenza sulla sicurezza di Monaco a Berlino", ovvero "MSC a Berlino", Mark Rutte, segretario generale della Nato tiene un discorso, seguito da un dibattito ad alto livello con il Ministro Federale degli Affari Esteri tedesco Johann Wadephul e l'Ambasciatore Wolfgang Ischinger, Presidente della Conferenza sulla Sicurezza di Monaco. Rutte enumera gli obbiettivi di sabotaggio della Russia e afferma che "qualsiasi aggressore deve sapere che possiamo contrattaccare e contrattaccheremo duramente"."L'elenco degli obiettivi di sabotaggio della Russia non si limita alle infrastrutture critiche, all'industria della difesa e alle strutture militari" ha detto Rutte. "Ci sono stati attacchi a centri commerciali e presenza di esplosivi nascosti in pacchi, e la Polonia sta ora indagando su un sabotaggio alla sua rete ferroviaria. Quest'anno abbiamo assistito a sconsiderate violazioni dello spazio aereo da parte della Russia, che si tratti di droni su Polonia o Romania o di caccia sull'Estonia. Tali incidenti mettono a repentaglio vite umane e accelerano l'escalation. E mentre spesso pensiamo al rischio principalmente in termini di fianco orientale, la portata della Russia non si limita alla terraferma. L'Artico e l'Atlantico sono a ricordarci ancora una volta perché questa alleanza è stata così cruciale per così tanti anni su entrambe le sponde dell'Atlantico. Stiamo lavorando insieme per garantire la sicurezza di tutti gli alleati a terra, in mare e in aria. Abbiamo aumentato la vigilanza e rafforzato la deterrenza e la difesa lungo il fianco orientale con la Eastern sentry (sentinella orientale) e continuiamo a proteggere le nostre infrastrutture critiche in mare con la Baltic sentry (sentinella del Baltico). La risposta della NATO alle provocazioni russe è stata calma, decisa e proporzionata, ma dobbiamo essere preparati a un'ulteriore escalation e a un ulteriore confronto. Il nostro impegno costante nei confronti dell'Articolo 5 della NATO, secondo cui un attacco a uno, è un attacco a tutti, invia un messaggio potente. Qualsiasi aggressore deve sapere che possiamo contrattaccare e contrattaccheremo duramente, ed è per questo che abbiamo preso decisioni cruciali all'Aia sulla spesa per la difesa, sulla produzione e sul sostegno all'Ucraina, e sì, stiamo assistendo a importanti progressi".

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00La lista di russi di targetti per sabotaggio non è limitato a la infrastruttura critica, l'industria e l'industria, l'industria e l'facilità.
00:10Ci sono attacchi su commerciali e centri di shoppings, e explosivi hidden in parcels.
00:17E Polonia investiga il sabotaggio contro il suo raiopera network.
00:24Questo anno abbiamo visto violazioni di russi di russi.
00:28Oggi sono droni di Polonia e Romania, o di russi di russi di Estonia.
00:35Suchi incidenci mettere le persone in danger e rinforzano il rischio di escalazione.
00:42E mentre pensiamo di rischio, principalmente in termini di nostro l'esterno flanco,
00:49il russi di russi non è limitato a l'azienda.
00:52Il l'Arctico e l'Atlantico sono aggiorni di russi.
00:55A ricordare, ancora, di perché questa allianza è stata così cruciale per molti anni,
01:01per molti anni, sui l'Atlantico.
01:05Quindi stiamo lavorando insieme per assicurare la sicurezza e sicurezza di tutti gli alli alli.
01:12sui l'Atlantico, sui e in l'air.
01:17Abbiamo aumentato la vigilanza e fortuna la sicurezza di russi di russi di russi di russi di russi di russi di russi di russi di russi di russi di russi di russi.
01:24E noi continuiamo a protegere la nostra infrastruttura di russi di russi di russi di russi di russi di russi di russi di russi.
01:30La risposta di russi di russi di russi di russi di russi di russi di russi di russi di russi di russi di russi di russi di russi di russi di russi di russi di russi di russi di russi di russi di russi di russi di russi di russi di russi di russi di russi di russi di russi di russi di russi di russi di russi di russi di russi di russi di russi di russi di russi di russi di russi di russi di russi di russi di russi di russi di russi di russi di russi di russi di russi di russi di russi di russi di
02:00e ciò che abbiamo fatto le decisioni cruciale in The Hague
02:09su protezione, su produzione e supporto per la Ucraina
02:14e sì, ci vediamo importante progresso
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato