Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 3 giorni fa
Il filmato è stato reso pubblico nell’ambito dell’indagine sull’incidente avvenuto il 20 settembre all’aeroporto di Tully, durante l’evento “Big Ways at the Beach”, che coinvolge paracadutisti esperti impegnati in complesse formazioni di gruppo.

Secondo l’ATSB, a bordo dell’aereo c’erano 17 paracadutisti pronti per una formazione a 16 vie da un’altitudine di 15.000 piedi sopra il Queensland.Ma al momento del primo lancio, la maniglia del paracadute di riserva di uno dei partecipanti si è agganciata a un flap dell’ala, provocando l’immediata apertura della vela e danneggiando lo stabilizzatore orizzontale del velivolo. Le immagini mostrano da più angolazioni l’istante in cui il paracadutista viene violentemente trascinato fuori dall’aereo, mentre il paracadute si avvolge attorno al piano di coda. Nella confusione un altro paracadutista cade dall’aereo prima del previsto.

Nonostante la drammatica situazione, l’uomo rimasto impigliato è riuscito a mantenere il sangue freddo: appeso all’aereo, ha utilizzato un coltello per liberarsi, lanciandosi infine in caduta libera. Dopo aver sganciato il paracadute principale, è atterrato in sicurezza, riportando soltanto lievi ferite.

Il rapporto finale dell’ATSB ha rilevato che il velivolo non era stato caricato correttamente, precisando però che questo elemento non è stato la causa dell’incidente.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Grazie a tutti
00:30Grazie a tutti
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato