Flashmob del personale ospedaliero in tutta Italia per chiedere liberazione dei sanitari palestinesi
Il personale sanitario di oltre 50 ospedali italiani ha partecipato mercoledì al flashmob per chiedere la liberazione di più di 90 sanitari palestinesi detenuti da Israele. L’iniziativa, promossa da DigiunoGaza e Sanitari per Gaza, include anche una raccolta fondi per la clinica di Emergency a Gaza
ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/12/10/flashmob-del-personale-ospedaliero-in-tutta-italia-per-chiedere-liberazione-dei-sanitari-p
00:00Flash mob organizzati in tutta Italia coinvolti almeno 50 ospedali per chiedere il rilascio degli oltre 90 sanitari palestinesi detenuti legalmente nelle carceri israeliane.
00:12Un'iniziativa promossa mercoledì dalle reti Digiuno Gaza e Sanitari per Gaza con la quale il personale sanitario italiano ha lanciato una raccolta fondi a sostegno della clinica di emergency nella striscia ad aderire anche strutture ospedaliere e internazionali.
00:28Diverse le mobilitazioni nella capitale.
00:33Siamo qui quindi a sostegno e solidarietà dei nostri colleghi palestinesi che abbiamo messo lì.
00:39Inviteremo tutti a prendere un poster di ogni collega da portare via fino alla liberazione.
00:44Noi oggi chiediamo alle nostre istituzioni di sostenerci in questa campagna di liberazione dei palestinesi e dei sanitari che sono stati ingiustamente torturati,
00:56che non hanno diritto a nessun processo.
01:00Dal 2023 Sanitari per Gaza Cure aggiorna un rapporto denuncia sulla distruzione del sistema sanitario nella striscia di Gaza.
01:08Spesso sono gli stessi sanitari che, e lo abbiamo anche come testimonianza dai nostri colleghi palestinesi,
01:16che pensano al tipo di tortura più adatta per deprivare sensorialmente, fisicamente, la persona che loro ritengono un oggetto della loro malvagità.
01:26A partecipare al flash mob del personale sanitario dell'azienda ospedaliera San Giovanni Adolorata,
01:34anche un infermiere che ricorda la sua esperienza a bordo della Global Sumud Flottia.
01:38Da brivido solo a pensare a quello che avviene ai nostri colleghi sanitari che muoiono sul posto di lavoro negli ospedali di Gaza.
01:47Quello che è stato fatto a noi è un monito, ci hanno lanciato un monito di quello che possono fare in assenza degli occhi internazionali.
01:57Presente anche l'imam della comunità palestinese del Lazio.
02:01È normale trovare bei cuori così, specialmente delle persone che sono sensibili, che ogni giorno affrontano il dolore di chi soffre, di chi è malato.
Commenta prima di tutti