00:00L'Assemblea nazionale francese ha approvato per soli 13 voti il bilancio della sicurezza sociale, sul quale i deputati si sono scontrati per settimane.
00:09Si tratta di una vittoria, benché di misura e sofferta, per il primo ministro Sébastien Lecornu.
00:15Il testo, che comprende anche la sospensione della controversa riforma delle pensioni, dovrà ora essere approvato anche dal Senato, presso il quale il voto è stato calendarizzato per la prossima settimana.
00:26A votare a favore sono stati i vari gruppi centristi, compreso quello del presidente Emmanuel Macron, appoggiati dai socialisti, contrari l'estrema destra del Rassemblement nazionale e la sinistra radicale della France Insoumise, così come alcuni deputati comunisti.
00:44I conservatori del gruppo Le Repubblican, quelli del gruppo Horizon, che fa capo all'ex primo ministro Eduard Philippe, e gli ecologisti si sono invece, nella maggior parte dei casi, astenuti.
00:57Per il primo ministro Lecornu si tratta di un grande sospiro di sollievo. Il capo del governo ha dichiarato il voto di oggi dimostra che il compromesso non è soltanto uno slogan, è qualcosa che permette di andare avanti nell'interesse di tutti.
Commenta prima di tutti