(askanews) - Si scalda la stagione dei premi cinematografici in vista degli Oscar. Annunciate l'8 dicembre le nomination degli 83esimi Golden Globes che quest'anno incoronano come più nominato Una battaglia dopo l'altra (One Battle After Another) di Paul Thomas Anderson con Leonardo DiCaprio, con 9 candidature incluse quelle per miglior film, regia e sceneggiatura e miglior attore. Seguono Sentimental Value con otto, Sinners con sette e Hamnet con sei.
[amica-gallery id="1414221" title="Brad Pitt, Johnny Depp, George Clooney e Leonardo DiCaprio: i belli Anni 90 che facevano sognare"]
Cinque nomination per il Frankenstein di Guillermo del Toro, e per Wicked - Parte 2, mentre per la tv spiccano The White Lotus e la mini-serie Adolescence. Nulla da fare per Familia di Francesco Costabile, candidato ufficiale dell'Italia agli Oscar.
L'attore statunitense Marlon Wayans che ha letto le candidature, ha accolto con favore che un film politicamente impegnato come quello con DiCaprio e la commedia drammatica norvegese Sentimental Value guidino le nomination. «Lo spettacolo è molto più inclusivo - ha detto - penso che dia il tono all'inclusione, soprattutto quando si tratta di film stranieri. Guardo alla diversità di quest'anno, non solo in termini di colore della pelle, anche di età, è davvero emozionante. Penso che sarà una grande festa per tutti». La cerimonia con i premi si terrà l'11 gennaio.
Commenta prima di tutti