Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 1 giorno fa
PALERMO (ITALPRESS) - Con il progetto formativo ACT NOW - Active Citizens Together Now, finanziato dall'Unione Europea, in particolare dall'Ufficio europeo per la lotta Antifrode (OLAF) e realizzato da Avviso Pubblico con il centro di ricerca RE-ACT e con il patrocinio e la collaborazione di ANCI Sicilia, l'associaIone dei comuni sta cercando di portare avanti la costituzione di una rete di Enti locali per il contrasto alla corruzione. "Ci stiamo provando, ci stiamo provando soprattutto in un momento in cui arriverà un flusso di denaro in Sicilia enorme - spiega Paolo Amenta, presidente di ANCI Sicilia -. I dati parlano, il Ministero dell'economia certifica quasi 10 miliardi di euro di impegni da parte della Regione Siciliana e che metterà a disposizione di avvisi pubblici di bandi, quindi abbiamo la necessità di formare una grande squadra tra amministratori locali, dirigenti, funzionari, dipendenti, una grande squadra per il contrasto e per la prevenzione alla corruzione". xd6/vbo/mca3

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00In un momento in cui arriverà un flusso di denaro in Sicilia enorme, i dati parlano, il Ministero dell'Economia certifica quasi 10 miliardi di euro di impegni da parte della regione siciliana che metterà a disposizione di avvisi pubblici, di bandi, quindi abbiamo la necessità di formare una grande squadra tra amministratori locali, dirigenti, funzionari, dipendenti, una grande squadra per il contrasto e per la prevenzione alla corruzione.
00:29Noi in Sicilia purtroppo ne sappiamo qualcosa ma dobbiamo essere sinceri fino in fondo. Nella cassetta degli attrezzi ci sono strumenti già approvati dalla 190 del 2012 al decreto legge 33 sulla trasparenza. Significa non applicare queste norme.
00:45Quando ascolti e leggi i giornali capisci che non si applica la cronologia nei pagamenti all'ospedale perché si favorisce il tizio e poi c'è la corruzione e c'è la corruzione. Questo significa che nessuno sta controllando perché in quell'ospedale non si sono fatti i piani, in quel comune non si sono fatti i piani triennali, nessuno controlla se i piani.
01:04Ad onore del vero dobbiamo dire però che ad applicare queste norme c'è bisogno di una forza lavoro, c'è bisogno che i segretari non devono avere incarichi a scavalco in sette comuni, bisogna che si formino una nuova classe dirigente, che si aprino le assunzioni per creare le condizioni per cui la trasparenza, la legalità, la responsabilità sia realmente un valore da trasferire nuovamente nella pubblica amministrazione, nell'interesse collettivo.
01:32Grazie.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato