Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 6 ore fa

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:01Barbu è il nuovo laboratorio di comunità gestito dall'associazione per l'aree sostenuto dal bando usato sicuro della fondazione SM e nasce all'interno del lab del riuso poco conto a Brescia in via Domenico V824.
00:15Si parte dall'accezione negativa della parola barbu in dialetto bresciano e si arriva alla traduzione italiana bar buono.
00:22Insomma un luogo dove chiunque, persone senza dimora ma anche uomini e donne che cercano un posto dove stare in compagnia può frequentare.
00:31Il laboratorio di comunità è uno spazio aperto a tutte e tutti. Da qui l'idea è che nascano progetti, iniziative, eventi aperti a tutto il quartiere e alla città.
00:44Ma l'idea è che i protagonisti non siano più gli operatori, quindi è una logica guidata, ma ci sia soltanto un intervento di facilitazione per permettere alle persone di esprimere i propri bisogni.
00:59Noi ci mettiamo soltanto come tramite e permettiamo alle persone di incontrarsi e sviluppare idee e progetti.
01:08Barbu sarà aperto negli orari di poco conto, progetto sempre dell'associazione Perlar con l'aggiunta di due sabati al mese dedicati ai laboratori.
01:16L'idea è marchiarlo come spazio di accoglienza e inclusione, qualcosa che ti faccia sentire a casa, che sviluppi socialità e senso di appartenenza.
01:26Faremo laboratori, ci troveremo per organizzare eventi e l'iniziativa è aperta a tutti.
01:33Quindi invitiamo chiunque voglia provare, sperimentarsi, metterci in gioco a visitarlo.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato