Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 1 giorno fa

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Il dato è confortante in quanto abbiamo fatto registrare un più 0,7% sulla produzione e un più 1,6% riguardo al PIL e questo è un dato sicuramente positivo che dimostra la tenuta delle nostre imprese.
00:19Prosegue la crescita della manifattura lombarda che nel terzo trimestre dell'anno mette a segno per la quarta volta consecutiva una variazione congiunturale con segno più. Anche l'artigianato registra un incremento sia dei livelli produttivi più 0,6% sia del fatturato più 0,9% a testimonianza di un momento positivo per il settore.
00:38Grazie anche all'estero, soprattutto all'estero, dove i prodotti lombardi sono ritenuti di elevata qualità e anche competitivi.
00:48È il quadro che emerge dall'ultima rilevazione di Union Camere Lombardia. Nel contesto internazionale, caratterizzato da una grande complessità, le imprese hanno saputo reagire facendo leva su competenze di innovazione, anche beneficiando di alcune misure di accompagnamento agli investimenti attivate dalla regione, tra cui le zone di innovazione sviluppo e lo strumento delle filiere produttive.
01:07È fondamentale appunto per stabilizzare ma soprattutto per creare un ambiente attrattivo e quindi nella filiera crescere tutto il sistema e quindi avere ricadute non solo economiche ma anche sociali.
01:21La capacità delle imprese di aprirsi a nuovi mercati e il rallentamento dei costi delle materie prime hanno sostenuto la crescita, anche se il costo dell'energia continua a rappresentare un freno, costringendo le aziende a competere in un contesto di concorrenza sleale, guardando al futuro il sentiment degli imprenditori e di moderato ottimismo, in particolare sul fronte della domanda estera.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato