Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 5 ore fa
La fiamma olimpica di Milano Cortina 2026 è stata accesa questa mattina al Quirinale dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dopo l’arrivo da Olimpia. Alle 11.18 il capo dello Stato ha attivato il braciere celebrativo, ricordando il valore universale della pace nello sport e le precedenti edizioni italiane dei Giochi invernali. Alla cerimonia hanno partecipato le massime istituzioni, dalla premier Giorgia Meloni ai presidenti di Camera e Senato, insieme ai vertici del Coni, della Regione Lombardia e ai sindaci delle città coinvolte. L’arrivo della fiaccola ha emozionato anche la presidente del Cio, Kirsty Coventry, che ha sottolineato come “la creatività e la passione italiane ispireranno il mondo”. Da oggi parte un viaggio di 63 giorni e 12mila chilometri che toccherà luoghi simbolo della capitale per poi proseguire nel Lazio nei prossimi giorni.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00La fiamma olimpica di Milano-Cortina 2026 è stata accesa stamane al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella dopo l'arrivo da Olimpia.
00:09Alle 11.18 il Capo dello Stato ha attivato il bracere celebrativo, ricordando valore universale della pace nello sport e le precedenti edizioni italiane dei giochi invernali.
00:19Alla cerimonia hanno partecipato le massime istituzioni, dalla Premier Giorgia Meloni ai Presidenti di Camere Senato,
00:25insieme ai vertici del CONI della Regione Lombardia e ai sindaci delle città coinvolte.
00:30L'arrivo della fiacola ha emozionato anche la Presidente del CIO, Kirstie Coventry, che ha sottolineato come la creatività e la passione italiane ispireranno il mondo.
00:39Da oggi parte un viaggio di 63 giorni e 12.000 chilometri che toccherà luoghi simbolo della capitale per poi proseguire nel Lazio nei prossimi giorni.

Consigliato