Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 13 ore fa
Grecia, inizia il processo per 24 operatori umanitari che prestarono soccorso ai migranti a Lesbo

Gli operatori sostengono che il caso è figlio dell'inasprimento delle politiche migratorie in Europa e dell'ostruzionismo nei confronti di individui e ong che assistono migranti e richiedenti asilo

ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/12/04/grecia-inizia-il-processo-per-24-operatori-umanitari-che-prestarono-soccorso-ai-migranti-a

Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00E' iniziato il processo per 24 operatori umanitari che dal 2016 al 2021 hanno partecipato alle operazioni di ricerca e salvataggio dei migranti sull'isola greca di Lesbo.
00:13Durante il picco della crisi dei rifugiati in Europa, iniziata nel 2015, Lesbo è diventata un punto di ingresso fondamentale per i migranti.
00:21Gli imputati rischiano fino a 20 anni di carcere per accuse che includono partecipazione a un'organizzazione criminale, favoreggiamento dell'ingresso di cittadini di paesi terzi in Grecia e riciclaggio di denaro.
00:34Le autorità greche affermano che il processo è incentrato su una questione di sicurezza delle frontiere.
00:40I gruppi per i diritti umani tuttavia condannano le accuse come un giro di vite politicizzato contro gli operatori umanitari.
00:48Il processo arriva dopo anni di accuse di violazione delle leggi del diritto internazionale ed europeo da parte delle autorità greche.
00:57A gennaio la Corte Europea dei diritti dell'uomo ha stabilito che la Guardia Costiera greca ha condotto sistematicamente i cosiddetti respingimenti contro i migranti.
01:07Per la prima volta un tribunale ha riconosciuto una pratica illegale che la Grecia ha a lungo negato.
01:12A seguito di un inasprimento delle norme per le ONG, oggi non ci sono organizzazioni che operano e forniscono soccorso durante gli sbarchi a Lesbo,
01:22nonostante nell'ultimo anno siano arrivate sull'isola oltre 3.500 persone, secondo i dati delle Nazioni Unite.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato