00:01Nelle ultime 24 ore sono state effettuate molteplici operazioni per salvare diversi migranti nella zona di mare a sud di Gavdos, in Grecia, sotto la guida del centro di coordinamento congiunto per la ricerca e il salvataggio.
00:13Martedì mattina una motovedetta della Guardia Costiera Greca con l'assistenza di un drone di Frontex ha localizzato e salvato 36 persone a bordo di un'imbarcazione.
00:22Le condizioni meteorologiche erano buone e le persone soccorse sono state trasportate in sicurezza sulla terraferma.
00:28Lunedì nella stessa zona marittima sono stati registrati altri due incidenti che hanno portato al salvataggio di oltre 100 migranti.
00:36Si prevede che tutti saranno trasferiti nella struttura temporanea di Agia Marina, da cui nelle ultime ore sono partiti più di 350 migranti alla volta della Grecia settentrionale.
00:46Recentemente il governo greco ha inasprito la sua posizione in materia di migrazione, come è emerso dalle parole del ministro greco per l'immigrazione e l'asilo durante la sua visita in Austria.
00:58Al centro dei colloqui Traten e Vienna c'era principalmente la cooperazione tra i due paesi per ridurre i flussi migratori e aumentare i rimpatri verso paesi terzi.
Commenta prima di tutti