Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 giorni fa
Trascrizione
00:00Un sito che si trasforma, quello di Torre Sud, sono tre le novità che avete spiegato oggi.
00:11Sì esattamente, noi nel sorgo della transizione portiamo avanti questi progetti che sono, togliamo i vecchi impianti per fare spazio a fianco agli impianti a ciclo combinati che restano sicuramente una garanzia della transizione energetica, facciamo spazio ai nuovi impianti a fonte rinnovabile.
00:34In particolare uno di questi è dedicato a una comunità energetica del territorio, questo ci tenevamo a farlo, l'abbiamo già fatto in altri siti e siamo contenti di farlo anche qua a Civitavecchia.
00:46E dopo tanti anni cambia anche lo skyline.
00:49Sì esatto, questo è un impegno che abbiamo, che ci sentivamo di dover fare, è una cosa per il territorio e la ciminiera non avevamo nessun obbligo di demolirla, abbiamo deciso di farlo.
01:00Ha un onere, è un costo per la società, ma lo facciamo perché è giusto che quello che non viene più utilizzato faccia spazio al nuovo e venga comunque tolto e renda di nuovo una linea di costa sempre più bella.
01:14L'investimento sull'ambiente di una centrale, ricordo che è un ciclo combinato che va a gas, anche per questo ha dato meno, nel senso che non c'era una convenzione come c'è stata a Monte quella per la centrale a carbone.
01:26Però il fatto che si siano posti il problema di demolire una ciminiera, la seconda più alta che si vede a Civitavecchia, c'è ovviamente quella più alta di tutti che è la centrale Enel,
01:37poi ci sono altre quattro ciminiere, una è più alta delle altre tre rimanenti che è quella che andrà demolita.
01:44Questo contribuisce sicuramente a dare a Civitavecchia un aspetto, sicuramente per i tanti che arrivano via nave, è un impatto già diverso.
01:51Quindi non era dovuto, siamo contenti che lo facciano anche con molta attenzione alle polveri, a tutto quello che sarà,
01:57perché poi essendo molto vicino all'impianto verrà demolita con modalità per cui tutto quello che si taglia viene buttato dentro la ciminiere e poi tolto dal basso.
02:06Quindi questo è un modo per cercare di dare meno impatto anche come inquinanti e polveri sul territorio.
02:12E poi l'aspetto legato anche alla comunità energetica rinnovabile, che non era affatto scontata,
02:17che è una modalità con la quale attraverso l'agevolazione del GSE, che è il gestore dei servizi elettrici,
02:23si dà ai cittadini nel caso venga proposta una CER.
02:28Che cosa significa? Significa che il GSE si pone il problema di far consumare l'energia prodotta esattamente sul luogo.
02:35La CER va in questa direzione, chi aderisce praticamente aderisce solo da un punto di vista formale
02:40e si deve impegnare a consumare l'energia elettrica nel momento in cui il sole in quel momento produce di più.
02:47Attraverso questo piccolo impegno c'è una retribuzione che va ai cittadini e alle imprese che hanno aderito
02:53e quindi consiglio a tutti e a chi non l'avesse fatto eventualmente ancora di aderire alla CER
02:57che mi pare è stato detto ha ancora una disponibilità di kilowatt ancora da poter offrire ai cittadini che lo vorranno fare.
03:10Grazie.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato