Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 47 minuti fa
Trascrizione
00:00Urban Value in questi dieci anni si è occupata di sanare una ferita per il territorio, immobili abbandonati che erano trascurati e non potevano fare altro che rimanere chiusi al loro destino fin quando una conversione definitiva non li avrebbe trasformati in qualcos'altro, ma in quel periodo transitorio non potevano che essere ricettacolo di potenziali occupazioni, sicuramente di deriato, comunque di ferita per il territorio.
00:27Urban Value si è occupata di questo, sanare questa ferita riempiendo questo tempo e questo spazio di contenuti e opportunità che hanno ridato poi vita a tantissime attività, è stato un motore di eccellenze culturali, di attività sociali, di produzioni e ovviamente di contrasto al degrado e di generazione di valore per il territorio.
00:50Durante questi dieci anni abbiamo rigenerato oltre 300.000 metri quadrati di immobili con 900 attività generando un indotto per le città di circa 70 milioni di euro di economia reale generata attraverso attività culturali, sociali, produzioni cinematografiche, attività corporate, attività per i giovani, per gli anziani, per il business, per il territorio, per le comunità.
01:14Il futuro di Urban Value lo vedo al fianco di aziende e istituzioni per rendere strutturale questo tipo di intervento, ovvero all'interno del periodo transitorio applicare sempre gli usi temporanei prima della rivoluzione definitiva per comprendere meglio quali potrebbero essere poi gli usi definitivi di questi immobili.
01:32Questo è un passo avanti per far riacquisire alle cittadinanze gli immobili e questo è il grande valore di Urban Value, cioè dà la possibilità ai immobili pubblici, abbandonati, poco male utilizzati per lungo tempo, di rientrare nella disponibilità della collettività per meglio capire quella che è la loro vocazione.
01:57Una vocazione che è spesso identitaria, culturale e quindi la popolazione se ne riappropria ben volentieri.
02:06Crediamo che trovare dei luoghi che siano parte delle città e debbano essere rilanciati e ristrutturati siano delle ricchezze e delle miniere straordinarie.
02:18Per questo abbiamo scelto di promuovere insieme a Fondazione Lottomatica Urban Value perché crediamo che da qui si possano costruire percorsi di lungo periodo e pensiamo che questa sia una buona scelta.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato