L'atmosfera natalizia ha già avvolto il Castello di Windsor, ma di sera a brillare più delle tremila luci dell'abete addobbato nella St George’s Hall è stata lei: la principessa del Galles. In occasione della visita di Stato del presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier, Kate Middleton è tornata a ribadire il suo ruolo centrale nella monarchia, regalando ai sudditi e ai fan un’apparizione di puro sfarzo reale. Se la mattina aveva accolto gli ospiti in un sobrio cappotto bordeaux, per il banchetto di Stato serale ha giocato la carta della "diplomazia della moda" ai massimi livelli, sfoggiando un gioiello dal valore inestimabile che non avevamo mai visto sul suo capo.
[idgallery id="626289" title="Gara di tiare a Buckingham Palace"] Il debutto della Tiara "Oriental Circlet" Per la prima volta, Kate ha lasciato nel portagioie la sua amata Lover's Knot per indossare la Oriental Circlet Tiara, un pezzo di storia che intreccia amore, arte e superstizione. Il gioiello fu disegnato nel 1853 dal Principe Alberto, consorte della regina Vittoria e di origini tedesche: una scelta non casuale, ma un raffinato omaggio agli ospiti della serata.
[caption id="attachment_2685822" align="aligncenter" width="1024"] Kate Middleton indossa la tiara per il brindisi con il presidente tedesco Steinmeier (Photo by Yui Mok / POOL / AFP via Getty Images)[/caption]
La tiara ha una storia affascinante: originariamente era incastonata di opali, le pietre preferite di Alberto, ma la regina Alessandra – credendo portassero sfortuna – li fece sostituire con preziosi rubini birmani. Ispirata ai fiori di loto e all'architettura Moghul, questa corona è stata per decenni la preferita della regina madre, mentre Elisabetta II la indossò una sola volta in tutto il suo regno, a Malta nel 2005. Vedere Kate Middletoncon questo diadema, leggero e floreale ma imponente per caratura, segna un nuovo capitolo nella sua immagine pubblica: regale, consapevole e rispettosa dell'eredità storica dei Windsor.
[idarticle id="2125089,2067595,2680044" title="Kate Middleton e la principessa Charlotte, una tiara per due,Tiare, diademi o corone all'incoronazione di Carlo. A Kate solo una coroncina,Kate Middleton ignora il bando degli York e invita Beatrice ed Eugenia al suo spettacolo natalizio"] Kate Middleton, look scintillante per il banchetto A sostenere l'importanza dei gioielli (abbinati agli orecchini di diamanti della defunta Elisabetta II), la principessa ha scelto la sua stilista di fiducia. Kate era eterea in un abito da sera blu cobalto di Jenny Packham, caratterizzato da un tessuto tempestato di paillettes con un raffinato effetto degradé sulla gonna e uno scollo asimmetrico.
[caption id="attachment_2685825" align="aligncenter" width="1024"] Kate Middleton con il principe William al banchetto a Windsor (Photo by CARLOS JASSO / POOL / AFP via Getty Images)[/caption]
Per completare l'outfit, accessori coordinati di altissimo profilo: la clutch Bespoke Maud in raso nero di Anya Hindmarch e le scintillanti décolleté Rania in organza di seta argentata firmate Gianvito Rossi. Non potevano mancare, appuntate al petto, la fascia e la stella dell'Ordine Reale Vittoriano, simboli del suo rango e del servizio alla Corona. Un'immagine di forza e bellezza che arriva dopo mesi difficili, e che precede di poco il suo atteso concerto di Natale a Westminster.
[idgallery id="1821325" title="Kate Middleton a 40 anni, è la nuova "regina" d’Inghilterra"] Il menu, l'ironia di Carlo e il tedesco perfetto Se Kate ha catturato gli sguardi, Re Carlo III ha conquistato la scena con l'arte oratoria, dimostrando un'inaspettata scioltezza linguistica. Durante il brindisi al tavolo imperiale in mogano – apparecchiato per 160 ospiti – il sovrano ha parlato in tedesco, lingua che padroneggia grazie alle origini del padre Filippo. Carlo ha ricordato la «besonere freundschaft» (l'amicizia speciale) tra le due nazioni, senza nascondere i momenti bui delle guerre passate, ma invitando a guardare ai valori comuni attuali.
[caption id="attachment_2685828" align="aligncenter" width="1024"] Il salone di Windsor addobbato a festa per il Natale e il banchetto di Stato (Photo by Aaron Chown - Pool/Getty Images)[/caption]
Non è mancato il tipico British humor. Parlando di calcio, il re ha citato il famoso adagio secondo cui il football è quel gioco dove «undici persone giocano contro undici e, alla fine, vincono i tedeschi». Tra risate e discorsi impegnati su Brexit e Ucraina, gli ospiti hanno gustato un menu d'eccezione che univa sapori locali e raffinatezza francese: tartine di trota affumicata, scampi, pernice di Windsor (Suprêmes de Perdreau) e, per concludere in dolcezza, una classica Omelette Norvégienne. Una serata in cui la "Ditta" dei Windsor, nonost...
Commenta prima di tutti