Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 23 ore fa
Trascrizione
00:00Io sono Alessio, studio Aldevilla, corso Catt, oggi i professori ci hanno portato a fare un giro dell'azienda Binsula, è stato molto interessante.
00:30E' diversi anni che noi ospitiamo i ragazzi delle superiori della provincia di Sassari per far vedere il nostro lavoro.
00:52Il nostro lavoro vuole essere un esempio, certo molti di loro apprendevano altre professioni, però facciamo vedere come a Sassari, in un luogo lontano in teoria dall'innovazione, quella americana, San Francisco, così come quella cinese,
01:06si possono sviluppare tutta una serie di software che girano per il mondo.
01:11Oggi abbiamo potuto vedere come un software sviluppato da Binsula gira nei sistemi per le campagne di tutto il mondo, così come le automobili, così come i trattori.
01:20E quindi sono tutti piccoli elementi di innovazione che vogliono essere di ispirazione.
01:26Attraverso loro noi abbiamo tanti nuovi consigli, cioè nuovi modelli per poter ingaggiare le nuove generazioni, quindi avremo i colleghi del futuro, capire le loro necessità, colmare le loro curiosità.
01:39Molti non sanno che il software che vi ha sviluppato ai dispositivi elettronici è enormemente più grande rispetto al software che gira, per esempio, in computer.
01:49Ed è un mercato molto grande che ha bisogno di nuove competenze e questo può essere un incentivo a loro per seguirci nella professione.
01:56È una curiosità per noi per poter colmare.
01:59Nello specifico poi noi cerchiamo di presentargli tutti i progetti di ricerca e di qualche avanti.
02:03Noi scherziamo dicendo che per i progetti di ricerca cerchiamo di pensare cosa sarà fra dieci anni.
02:08e introduciamo tematiche molto particolari come quelle del quantum computing, il composable computing, l'intelligenza artificiale
02:16che stanno pian piano entrando nel nostro osservatorio.
02:21E lì devo dire che trovo ancora più curiosità, perché molto spesso trovi il giovane che l'intelligenza artificiale
02:28ha studiato tanto in questi ultimi mesi e inizia a ragionare con noi per nuovi pensieri e per nuovi progetti.
02:38Non sapevo ci fosse un'azienda così grande anche qui in Sardegna, perché alla fine dentro la scuola non puoi mai vedere effettivamente in concreto cosa c'è fuori, quindi è stato utile.
03:05Penso che sia una cosa comunque molto importante, perché comunque tutti quanti ambiscono ad uscire fuori dalla Sardegna
03:11invece il fatto che adesso stiano ritornando è comunque una cosa buona per appunto la Sardegna.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato