Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 giorni fa
Trascrizione
00:00Noi continueremo ad aiutare la Valle del Marro come abbiamo fatto fin dai primi periodi della nascita, cercando di garantire la continuità dell'attività che stanno facendo sul territorio,
00:14quindi l'educazione alla legalità, l'attività di impresa, ma soprattutto l'attivazione di un percorso che sensibilizzi le persone a capire che c'è un'economia giusta, pulita, a cui bisogna dare il sostegno.
00:32Come fondazione sosterremo la Valle del Marro come abbiamo sempre fatto, ma visto la gravità degli incidenti che sono accaduti faremo un intervento più consistente per garantire loro la possibilità di esserci, di esistere e di testimoniare con la forza della loro esperienza il diritto alla legalità.
00:54Domenica scorsa l'ennesimo furto, quindi il secondo nel giro di una settimana, di arance, quindi l'ennesimo episodio, l'ennesimo tentativo di scoraggiare questa iniziativa, cioè l'utilizzo del bene confiscato.
01:10Un terreno, un agrumeto, arance nel comune di Gioietauro, quindi probabilmente in pieno giorno sono andati lì a raccogliere circa 160 quintali di arance.
01:24Questo è il frutto, il raccolto, il momento fondamentale della nostra attività agricola, quindi quello della raccolta, quindi arance, le clementine, tutti i prodotti che erano destinati alla grande distribuzione, in particolare Unicop Firenze che ormai fin dall'inizio, ormai sono passati quasi 20 anni, sostiene la nostra cooperativa acquistando i prodotti e rivendendoli nei vari punti in Toscana.
01:50La cosa fondamentale è che queste realtà continuino a fare il loro lavoro sul territorio, continuino a coltivare i terreni, continuino a fare attività sociali, di educazione e la legalità nelle scuole.
02:02Quindi quello che noi chiediamo è che ci sia dato un sostegno affinché questa cooperativa possa continuare a fare il lavoro.
02:11Questi episodi non ci sorprendono, eravamo pronti anche a questo.
02:17Ci preoccupa il fatto che sono passati ormai 21 anni, il 13 dicembre di quest'anno compieremo 21 anni e ancora questi episodi si ripetono.
02:25Quindi chiediamo il sostegno affinché si possa continuare in questa direzione.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato