00:01Hanno ora una spiegazione, un responsabile, gli otto incendi che tra settembre 2024 e ottobre 2025 hanno colpito il palazzo Aler di Via Montello in città.
00:11La squadra mobile ha infatti arrestato un uomo di 74 anni, bresciano, residente nello stesso stabile, che ha ammesso di aver provocato le fiamme manomettendo i quadri elettrici condominali.
00:21Un gesto deliberato che l'uomo avrebbe giustificato con il procedimento di sfratto in corso nei suoi confronti.
00:27Gli episodi avvenuti in diverse date tra il settembre 2024 e l'autunno di quest'anno avevano creato allarme tra gli inquilini anche per la paura che lo stabile non fosse più sicuro.
00:37Gli incendi presentavano tutti caratteristiche simili, partivano da impianti elettrici comuni e venivano innescati con frammenti di carta e alcol nel tentativo di simulare guasti accidentali.
00:47Le indagini della squadra mobile supportate dalle valutazioni tecniche dei vigili del fuoco si sono concentrate proprio su queste analogie.
00:54La svolta è arrivata il 12 ottobre scorso quando l'uomo è stato sorpreso da piccare un nuovo rogo utilizzando la stessa tecnica e una bottiglia di alcol denaturato poi sequestrata dalla scientifica.
01:05Ricostruiti tutti gli episodi, il 74enne è ora indagato per danneggiamento aggravato e seguito da incendio.
01:11Nel frattempo lo stabile è stato sottoposto a interventi di sgombero e messi in sicurezza da parte della polizia locale per garantire condizioni adeguate agli inquilini.
Commenti