Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 11 ore fa
Quali sono i cittadini dell'Ue più connessi con la natura

Secondo i ricercatori, sorprendentemente esiste una "debole correlazione" tra i membri delle organizzazioni ambientaliste e il legame con la natura in Europa e nel mondo

ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/12/02/quali-sono-i-cittadini-dellue-piu-connessi-con-la-natura

Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Quali sono i paesi dell'UE più e meno connessi con la natura?
00:07Croati e Bulgari sono gli unici cittadini dell'UE nella top 10 mondiale dei paesi più legati alla natura.
00:14Al contrario, Spagna, Germania e Paesi Bassi sono i paesi europei meno connessi con la natura e si collocano in fondo alla classifica.
00:22È quanto emerge da una ricerca che ha analizzato più di 56.000 persone in 61 paesi e che esamina come gli atteggiamenti verso la natura siano modellati da fattori sociali, economici, geografici e culturali.
00:37Le persone con livelli più alti di connessione con la natura godono di un maggiore benessere e sono più propensi ad agire nel rispetto dell'ambiente.
00:45Al contrario, i livelli bassi sono stati identificati come una delle tre principali cause della perdita di biodiversità, insieme alla disuguaglianza e al dare priorità a guadagni individuali e materiali.
00:57Fattori come i livelli di urbanizzazione, il reddito medio e l'uso di internet sono risultati legati alla mancanza di connessione con la natura.
01:05Foreste e altri terreni boschivi coprono circa il 40% della superficie europea, mentre oltre il 26% è disegnato come aria protetta.
01:15Tuttavia, si registra un declino della biodiversità forestale in tutto il continente.
01:20A ottobre, gli eurodeputati hanno respinto un progetto di legge per monitorare la salute delle foreste, che avrebbe introdotto misure volte a prevenire gli incendi in tutta l'UE.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato